Azione si organizza per le elezioni, alleati a Gorizia e Monfalcone

Azione si organizza per le elezioni, alleati a Gorizia e Monfalcone

l'assemblea

Azione si organizza per le elezioni, alleati a Gorizia e Monfalcone

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 15 Gen 2022
Copertina per Azione si organizza per le elezioni, alleati a Gorizia e Monfalcone

Riconfermato il coordinatore provinciale, presenti diversi esponenti delle altre formazioni.

Condividi
Tempo di lettura

Il primo congresso provinciale del partito guarda già alle elezioni locali, ormai imminenti. Questo pomeriggio, il gruppo goriziano di Azione si è ritrovato all’hotel Franz di Gradisca d’Isonzo, per un lungo confronto sulle prossime mosse e tematiche da affrontare. Dalle 15 alle 19, la cellula locale ha evidenziato gli aspetti su cui orientare la propria politica territoriale, ma soprattuto ha deciso chi guiderà la compagine: il coordinatore Paolo Carlotta è stato confermato alla guida, insieme al rinnovato direttivo di 20 persone.

Tra loro, anche il consigliere comunale di Gorizia Francesco Piscopo, entrato nel gruppo qualche settimana fa. A presiedere l’assemblea è stato nominato il giovane Manuel Zei, appena 18enne, mentre l’ex europarlamentare Isabella De Monte - nonché co-fondatrice del movimento con Carlo Calenda - ha portato il saluto del coordinamento regionale. Tra il pubblico, diversi giovani ma soprattutto esponenti della politica locale, dal Partito democratico a Forza Italia, nonché delle liste civiche di centrosinistra che in primavera concorreranno alle urne.

I nomi sono quelli dei tre principali centri provinciali - Gorizia, Monfalcone e Cormons - che dovranno rinnovare il sindaco: il segretario provinciale del Pd Diego Moretti; la capogruppo di Progetto per Cormons, Elena Gasparin; il commissario provinciale di Forza Italia, Giuseppe Nicoli; due dei tre candidati alle primarie di Monfalcone Riccardo Cattarini e Cristiana Morsolin, nonché l’ex senatrice dem Laura Fasiolo. Presenze che hanno confermato la volontà di Azione di puntare ad alleanze con forze che condividono la propria visione liberale ed europeista, contro i populismi.

“Abbiamo rivolto l’appello ai soggetti politici che hanno in comune con noi questi valori - spiega Carlotta - guardando anche ad associazioni che possono essere un bacino di candidati e supporto. Siamo lontani dai sovranità e populisti”. Dal punto di vista delle elezioni, l’obiettivo dichiarato è presentare la propria lista sia a Gorizia che a Monfalcone, studiando possibili soluzioni anche nel Collio, ma il rebus principale rimane la coalizione con cui schierarsi. In particolare nel capoluogo, dove rimangono ancora attriti con altre forze in campo.

“Nel breve termine - assicura Piscopo - ci sarà una decisione in questo senso”. Per quanto riguarda i contenuti, invece, l’assemblea si è a lungo confrontata su sanità, università, politiche locali e sicurezza. Aspetti che saranno soppesati nei programmi dei diversi schieramenti in corsa, mentre la segreteria si prepara anche alla formazione del nuovo coordinamento regionale. Intanto, il partito guarda anche a formare nuove leve: "Ci sentiamo coinvolti direttamente - commenta Zei - non c'è una sezione a parte per noi giovani ma facciamo parte del gruppo"

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione