I FUNZIONARI
Polizia di Stato, tre nuovi commissari assegnati alla provincia di Gorizia
Si tratta del dottor Marco Urbano, della dottoressa Valentina Magno e del dottor Rosario Scavelli. Hanno superato il 114esimo Corso di formazione per Commissari.
Si tratta del dottor Marco Urbano, della dottoressa Valentina Magno e del dottor Rosario Scavelli. Hanno superato il 114esimo Corso di formazione per Commissari.
Martedì 30 giugno, alle ore 21, in piazzale Faidutti a Turriaco, primo appuntamento della rassegna di teatro per famiglie con lo spettacolo “Giochiamo a fare il mondo… di pace e lasagne”. Una pièce di teatro d’attore poetica e visionaria, pensata per bambini e adulti: due personaggi arrivano a cavallo di una bicicletta con il desiderio di costruire un nuovo mondo e attraverso piccoli oggetti, ricordi preziosi, domande, canzoni e immagini poetiche danno forma a un universo di stupore, gentilezza e immaginazione. Lo spettacolo invita a guardare la realtà con occhi nuovi, riscoprendo la meraviglia nascosta nelle piccole cose e la possibilità di immaginare insieme un mondo più umano, sensibile e accogliente. L’iniziativa fa parte del progetto “Estate in scena. Teatro e narrazioni per una comunità”.
Giovedì 25 giugno a Turriaco, alle 18, nell’atrio del palazzo municipale, sarà inaugurata la mostra “#Sarajevo 2025 – Appunti fotografici di viaggio” di Flavio Snidero, visitabile fino al 12 luglio. Alle 18.30, nella Sala consiliare Nilde Iotti, si terrà la presentazione del libro autobiografico “Sejdia. L’identità perduta” di Aida Kamber, scrittrice bosniaca conosciuta anche come Balkanka, che racconterà la propria esperienza di bambina durante l’assedio di Sarajevo. Dialogherà con l’autrice Federico De Giovannini, giornalista de Il Goriziano. Letture a cura di Marilisa Trevisan.
Sarà una serata dedicata alla grande musica italiana quella in programma venerdì 26 giugno alle 20.45 in Piazza G. Candussi a Romans d’Isonzo: Folkest, giunto alla 48ª edizione, ospita i New Trolls guidati da Nico Di Palo e Gianni Belleno, fondatori storici della band e protagonisti di una delle più significative avventure della scena musicale italiana. Con loro sul palco Claudio Cinquegrana, Stefano Genti e Nando Corradini.
Per commemorare il 110° anniversario dell'attacco con i gas sul Monte San Michele, lunedì 29 giugno sul piazzale antistante il Museo del Monte (via Zona Sacra 20, Sagrado) ci sarà alle ore 15 l'accensione della "Lampada della Pace" proveniente da Assisi. La Lampada è il simbolo del viaggio che attraverserà l’Italia per far rinascere in tutti “il sogno universale della fraternità e dell’amicizia sociale” e costruire l’alternativa alla guerra. In un tempo buio che uccide la fiducia e la speranza, citando Giorgio La Pira, “ogni città è un candelabro destinato a far luce al cammino della storia“.
In occasione del 110esimo anniversario dell'attacco con i gas dal Monte San Michele si terrà venerdì 26 giugno alle 20.45 nell Sala Polifunzionale S. Ferlan" via Dante Alighieri 19 la conferenza "1914 - 1918 Chimica in Guerra - Chimica di Guerra", tenuta dal dottor Matteo Guidotti CNR-SCITEC, Milano. L'evento, ad ingresso libero, è organizzato dall'amministrazione comunale di Sagrado con l'Unità Pastorale di Sagrado - Poggio Terza Armata - San Martino del Carso.
Il Circolo Culturale Sdraussina si appresta a concludere le attività con due concerti corali importanti: venerdì 26 giugno alle 20 a Casa Failutti in via Isonzo 12 a Poggio Terzarmata-Sdraussina con il coro di voci bianche La Foiarola insieme alla Coral di Lucinis. Mentre sabato 27 giugno alle 20.30 alla chiesa di S. Paolino Vescovo a Poggio Terzarmata-Sdraussina ci sarà come ospite il Coro giovanile misto Emil Komel, uno dei cori più importanti e premiati della regione che si esibisce a livello internazionale. L'iniziativa è inserita nel cartellone di Armonie del Territorio promossa da Usci Gorizia e si svolge con il sostegno di Usci FVG e della Regione Friuli Venezia Giulia e la collaborazione della Fondazione Roberto Visintin, l'Associazione Apertamente, la Parrocchia di S. Paolino V. di Poggio Terzarmata.
Mercoledì 24 giugno, dalle ore 16 alle 18, al Municipio di Duino Aurisina (località Aurisina Cave 25), si terrà un incontro formativo gratuito rivolto ai cittadini del Comune dedicato alla corretta compilazione e trasmissione della dichiarazione dei redditi precompilata 2026. L'iniziativa offrirà informazioni pratiche e chiarimenti utili per la gestione della dichiarazione fiscale e delucidazioni su novità e scadenze specifiche per l'anno corrente. Interverrà il personale esperto dell'Agenzia delle Entrate, che illustrerà le principali novità, rispondendo poi alle domande dei partecipanti. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Mercoledì 24 giugno, alle 20.45, in piazza San Rocco riprendono gli incontri "All'ombra del campanile", promossi dalla parrocchia San Rocco e dal Centro per la conservazione e la valorizzazione delle tradizioni popolari di Borgo San Rocco. Il primo appuntamento, introdotto da Mariapaola Gaggioli, è affidato all'architetto Diego Kuzmin, che guiderà il pubblico alla scoperta dei luoghi delle assise comunali partendo dalla prima sala di Corso Verdi, con il titolo "Le stanze segrete del Consiglio Comunale". Ingresso libero; in caso di maltempo l'incontro si terrà in Sala Incontro.
Domenica 28 giugno il NoFear Cricket Club Monfalcone apre le porte al Campo della Marcelliana per un pomeriggio all'insegna dello sport e del fair play. Dalle 17 alle 18 il campo sarà a disposizione di chiunque voglia provare a giocare a cricket, con dimostrazioni pratiche degli atleti del club, aperte a tutte le età. A seguire, dalle 18.30, l'ASD Nofear scenderà in campo per la prima partita amichevole contro il Trieste United Cricket, occasione per rafforzare il legame con la squadra del capoluogo regionale.
Il sindaco Fasan e l'assessore Cristin hanno consegnato un attestato ai quattro musicisti per il prestigioso primo posto assoluto nazionale. Un successo arrivato con il brano inedito ‘Cuore di Marte’.
Eletti all'unanimità i membri del direttivo. Si tratta di Costanza Bigot, Eva Nadalutti, Lisetta Tosolini, Michele Di Maria ed Eros Gino Simoni.
Cinque appuntamenti gratuiti tra giugno e agosto promossi dal Circolo Brandl con il patrocinio comunale, per portare l'ascolto dal vivo in spazi insoliti e vivere l'aggregazione attraverso la musica.
Concluso l'intervento sul prezioso mobile del Seicento custodito a Palazzo Coronini. Investiti 4mila euro dal club Gorizia Maria Theresia.
Approvata la nuova disciplina gestionale per lo specchio acqueo di 30mila metri quadrati nel Golfo di Panzano. L'infrastruttura difenderà i fondali dall'ancoraggio selvaggio. Focus su sicurezza dei diportisti e tutela dell'ecosistema marino.
Il sindaco Fasan e l'assessore Cristin hanno consegnato un attestato ai quattro musicisti per il prestigioso primo posto assoluto nazionale. Un successo arrivato con il brano inedito ‘Cuore di Marte’.
Eletti all'unanimità i membri del direttivo. Si tratta di Costanza Bigot, Eva Nadalutti, Lisetta Tosolini, Michele Di Maria ed Eros Gino Simoni.
Cinque appuntamenti gratuiti tra giugno e agosto promossi dal Circolo Brandl con il patrocinio comunale, per portare l'ascolto dal vivo in spazi insoliti e vivere l'aggregazione attraverso la musica.
Il sindaco Corbatto ha ricevuto stamane in Municipio il cineasta austriaco. Il legame con Grado risale al 1993, quando scelse la cittadina lagunare come set del film ‘Le donne scandalose’.
Lunedì 29 giugno alle 18 al Teatro Comunale illustreranno alla cittadinanza i lavori realizzati e quelli programmati sul territorio. Presenti l'assessore regionale Riccardi e il direttore Aristei.