Villaggio del Pescatore, al via le escursioni in barca ‘Duino – Bocche del Timavo’ per esplorare il cuore del Golfo di Trieste

Villaggio del Pescatore, al via le escursioni in barca ‘Duino – Bocche del Timavo’ per esplorare il cuore del Golfo di Trieste

DA SABATO 14 GIUGNO

Villaggio del Pescatore, al via le escursioni in barca ‘Duino – Bocche del Timavo’ per esplorare il cuore del Golfo di Trieste

Di REDAZIONE • Pubblicato il 12 Giu 2025
Copertina per Villaggio del Pescatore, al via le escursioni in barca ‘Duino – Bocche del Timavo’ per esplorare il cuore del Golfo di Trieste

Previsti tour ogni lunedì, mercoledì e sabato fino al 15 settembre. Partenza alle ore 10.30 da Marina di Timavo. Presso le risorgive del fiume sotterraneo passeggiata e rievocazione storica.

Condividi
Tempo di lettura

Partiranno sabato 14 giugno le escursioni in barca "Duino-Bocche del Timavo” a cura di Airsac Europa. Si tratta di un progetto, nato nell’ambito della più vasta iniziativa “Bacino dell’alto Adriatico”, mirato alla valorizzazione del territorio che promuove la diffusione dell’immagine del Friuli Venezia Giulia, incrementando il movimento turistico e generando significative ricadute economiche e turistiche sui territori interessati.

Le escursioni marittime si svolgeranno ogni lunedì, mercoledì e sabato fino al 15 settembre e coinvolgeranno il territorio di Duino-Aurisina, offrendo ai partecipanti l’opportunità di scoprire le meraviglie del Bacino dell’Alto Adriatico attraverso un’esperienza indimenticabile (qui il nostro racconto in anteprima) nel cuore del Golfo di Trieste, esplorando paesaggi mozzafiato e luoghi ricchi di storia e leggenda.

Particolare attenzione verrà rivolta al valore ambientale dell’area, custode di un habitat fluviale raro e ricco di biodiversità e bellezze paesaggistiche. Non meno importante l’aspetto culturale e archeologico: il Timavo fu infatti luogo sacro per i Romani e parte del sistema viario e commerciale che collegava Aquileia, Tergeste ed Emona.

La partenza è fissata per le ore 10.30 con ritrovo degli escursionisti al Villaggio del Pescatore: dal canale di Marina di Timavo salperà la barca, proseguendo la navigazione nel tratto costiero verso Aurisina, per poi effettuare la risalita lungo il fiume Timavo fino alle sue celebri risorgive.

Il tour culmina con una passeggiata guidata fino alla chiesa di San Giovanni in Tuba, dove i partecipanti saranno condotti in un viaggio nel tempo di oltre 3.500 anni grazie a una rievocazione storica con attori in costume romano, accompagnata da una narrazione immersiva a cura dell’attore Adriano Giraldi. Il rientro a Marina Timavo è previsto alle ore 12.30.

Prenotazione obbligatoria presso Ticket Point Trieste di Galleria Rossoni (Corso Italia, 9 - Tel. +39 0403498276). Biglietteria TICKET POINT: info@ticketpoint-trieste.it. Per informazioni è possibile scrivere a: airsaceuropa@libero.it.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione