Uisp, la Corsa per l'Europa sul confine che non c'è più di Gorizia

Uisp, la Corsa per l'Europa sul confine che non c'è più di Gorizia

l'evento

Uisp, la Corsa per l'Europa sul confine che non c'è più di Gorizia

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 24 Mag 2022
Copertina per Uisp, la Corsa per l'Europa sul confine che non c'è più di Gorizia

Appuntamento domenica mattina, due tracciati attraverso il confine.

Condividi
Tempo di lettura

Si torna in pista per correre da un lato e dall'altro del confine. Questa domenica, andrà  in scena la Corsa per l'Europa, manifestazione non agonistica promossa dalla Uisp di Gorizia e dall'Associazione sportiva di Nova Gorica, all'interno del circuito Pame-Paths of memory che prevede altri tracciati in giro per il Vecchio continente. Alle 9.30, i partecipanti partiranno da piazza Transalpina, toccando punti sia di Gorizia che di Nova Gorica seguendo piste ciclabili già  presenti o che saranno realizzate nel prossimo futuro.

L'appuntamento arriva dopo la 25esima edizione di Vivicità , organizzato sempre dai due sodalizi e che ha portato 400 persone a camminare su ambo i lati della frontiera. Anche in questo caso, i percorsi studiati sono due: uno più facile da 6 chilometri, mentre il secondo si snoderà  per 12 chilometri toccando Salcano e Å empeter pri Gorici. “Come amministrazione - le parole del vicesindaco Stefano Ceretta, intervenuto alla presentazione - abbiamo sempre puntato sulla cultura dell'attività  sportiva. Un corretto stile di vita ci permette anche di risparmiare e vivere meglio”.

Da qui, il plauso a quanto viene già  fatto già  con i bambini oltreconfine, rimarcando l'obiettivo di voler supportare le famiglie in questo senso. Il presidente della Uisp goriziana, Enzo Dall'Osto, ha quindi evidenziato l'importanza dell'appuntamento anche per accrescere la coesione tra le due città . Soprattutto in un momento come quello attuale, segnato da crisi e conflitti, con l'obiettivo di porre sotto la bandiera della pace anche l'attività  motoria e la riscoperta del proprio territorio. Obiettivo condiviso dall'omologo sloveno Miran Mà¼llner.

Quest'ultimo, presidente dell'Associazione sportiva di Nova Gorica, ha posto l'accento sul coinvolgere i giovani per promuovere una memoria comune europea: “Lo sport e la cultura servono per il benessere ma anche per l'inclusione e la fratellanza”. Il percorso si snoderà  quindi anche per Montesanto, toccando galleria Bombi, corso Verdi e chiuderà  quindi l'anello nella piazza che è sempre più il salotto transfrontaliero. Il progetto Pame è promosso dall'associazione EuropaNow!, prevedendo anche la “natalonga” di 1700 metri tra l'isola di Santo Stefano e Ventotene.

Questa si terrà  il 23 luglio, mentre tra settembre e ottobre si correrà  La course pour l'Europe, unendo Strasburgo e Kehl. In una nota, il presidente del sodalizio Eric Jozsef ha spiegato che “scegliere dei luoghi simbolo della riconciliazione in un continente travagliato per secoli da conflitti significa rivolgersi ai cittadini attraverso lo sport, per rafforzare una consapevolezza collettiva”. A Nordest, l'evento gode del patrocinio dei Comuni di Gorizia, Nova Gorica, Å empeter-Vrtojba, Regione, Coni e la collaborazione dell'Accademia Europeista del Fvg.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione