Regna la stabilità sul Goriziano, atteso un tempo ampiamente soleggiato con clima più fresco

Regna la stabilità sul Goriziano, atteso un tempo ampiamente soleggiato con clima più fresco

Le previsioni del 28 febbraio

Regna la stabilità sul Goriziano, atteso un tempo ampiamente soleggiato con clima più fresco

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 28 Feb 2021
Copertina per Regna la stabilità sul Goriziano, atteso un tempo ampiamente soleggiato con clima più fresco

Nuovo rinforzo del campo di alta pressione con tempo stabile, ampio soleggiamento ma temperature più basse dei giorni precedenti.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale vede un nuovo e rapido rinforzo del campo di alta pressione sull’Europa centrale e meridionale con massimi di pressione al suolo posizionati in prossimità della Germania. Questa configurazione sinottica comporta sempre delle condizioni di stabilità causando un ulteriore, seppur debole, rialzo termico in quota. Quest’oggi vivremo una giornata ben soleggiata e più fresca dei giorni passati.

L’evoluzione successiva continuerà ad osservare delle condizioni invariate tant’è che si verificherà un ennesimo consolidamento della figura alto pressoria raggiungendo l’apice tra le giornate di martedì e di mercoledì. Successivamente è probabile un peggioramento del tempo per l’arrivo di un impulso instabile da nord nel corso della giornata di sabato. Fino ad allora, quindi, continueremo a sperimentare bel tempo con brinate e locali gelate nelle ore notturne e temperature gradevoli di giorno. Previsione giornata odierna:

Mattina

Cieli sereni con qualche nube possibile sui settori sloveni. Fenomeni assenti. Ventilazione debole sulle zone interne da nord/nord-est, Bora tesa a tratti sostenuta sulla costa e settori sloveni. Minime intorno ai 0/4°C sulle zone interne, circa 4/8°C sulla fascia costiera.

Pomeriggio

Cieli in genere sereni ovunque. Precipitazioni nulle. Vento assente o debole di direzione nord-orientale sui settori interni, moderata da est sulla costa e zone slovene. Temperature massime in ulteriore calo con valori attorno i 12/16°C.

Sera/notte

Cieli tendenzialmente sereni tranne sui settori sloveni dove sarà possibile qualche nube. Fenomeni assenti. Ventilazione assente o debole di provenienza nord-orientale sulle zone interne, moderata da est sulla costa e settori sloveni.

Giornata stabile e soleggiata. Temperature in ulteriore calo con clima meno mite dei giorni scorsi.
Attendibilità: alta.
 


Tendenza settimanale

Lunedì

Il primo giorno della primavera meteorologica partirà all’insegna del bel tempo. Circolazione anticiclonica con correnti secche disposte da est/nord-est a tutte le quote. I cieli, dunque, saranno sereni per tutto il periodo. Precipitazioni naturalmente assenti. Ventilazione nulla o debole di provenienza variabile. Quadro termico caratterizzato da una flessione dei valori notturni ed un lieve aumento di quelli diurni. Temperature minime fino a -2/1°C sui settori interni, circa 2/5°C sulla costa. Massime attorno i 14/17°C.

Attendibilità: alta.

Martedì 

Anche la giornata in questione risulterà ampiamente stabile e soleggiata. Il campo di alta pressione tenderà a rinforzarsi ulteriormente sul continente europeo. Continueranno ad affluire correnti secche e di direzione mediamente orientale in tutta la colonna d’aria. I cieli si presenteranno ovunque sereni. Fenomeni conseguentemente nulli. Ventilazione assente o debole di provenienza variabile. Temperature pressochè stazionarie. Valori minimi intorno ai -1/2°C sulle zone interne, circa 3/6°C sulla fascia costiera. Massime attorno i 13/16°C.

Attendibilità: medio-alta.

Medio termine (da mercoledì a sabato)

L’evoluzione successiva continuerà a vedere una condizione di tempo stabile e soleggiato fino alla giornata di giovedì con temperature pressochè stazionarie e assenza di precipitazioni. Da venerdì e soprattutto nel corso della giornata di sabato un cedimento dell’alta pressione favorirà l’arrivo di un impulso instabile seguito da aria più fredda di origine artico-marittima. Vista la distanza temporale saranno da valutare, nei prossimi aggiornamenti, le eventuali precipitazioni e soprattutto l’intensità e direzione della massa d’aria fredda.

Attendibilità: medio-bassa.

Aggiornamento: 27/02/2021 ore 19.30
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione