ilGoriziano.it

Redazione Il Goriziano

Redazione

Lorenzo Ghiraldelli

Redazione Meteo

Mi chiamo Lorenzo Ghiraldelli, sono nato a Latisana (UD) il 25-02-2001 e attualmente sono socio/collaboratore delle pagine meteo “Pazzi per il meteo goriziano & storm chasing” e “Cacciatori di Tempeste FVG”. La passione per la meteorologia è nata fin da piccolo all’età di 5-6 anni quando ero particolarmente interessato alla pioggia, al vento e alla neve e in generale a tutto ciò che riguardava la natura e i fenomeni atmosferici. Intorno ai 10-11 anni iniziavo a seguire le prime previsioni meteorologiche in televisione e subito dopo spesso anche sui siti internet con un computer.

Ho comprato la prima macchina fotografica nel 2011 per fotografare le nuvole e i fenomeni temporaleschi, fino ad arrivare ad acquistare una Canon PowerShot che utilizzo tuttora. La passione si è rafforzata nel corso del tempo ed in particolare a partire dai 16-17 anni quando ho iniziato a prenderla più seriamente seguendo varie pagine meteo su Facebook, condividendo piccole analisi personali e commentando spesso la situazione in atto, in particolare per quel che riguardava le temperature.

Ho conosciuto la pagina di Daniel intorno al 2018 come semplice appassionato, nel corso del tempo ho avuto sempre più contatti ed interesse fino quando ad agosto 2020 ho accettato la proposta di farne parte, sono stato veramente orgoglioso e felicissimo di questa opportunità.
All’interno della pagina mi occupo degli aspetti post perturbazioni, quindi analisi sui quantitativi di pioggia caduti, sulle raffiche di vento raggiunte, aspetti termoigrometrici e curiosità inerenti alla meteorologia, inoltre sono moderatore della pagina e quindi cerco di rispondere a tutti coloro che pongono domande e chiarimenti in merito a specifici argomenti/previsioni.

Tornando a me come persona, attualmente ho una forte passione non solo per la meteorologia ma anche per la climatologia, due scienze che ovviamente son ben legate tra loro. È proprio attraverso l’acquisizione di dati meteorologici pluriannuali che si può determinare una media climatologica locale. Per questo motivo recentemente ho acquistato una stazione meteo semi-professionale che registra diversi parametri e su cui poter fare parecchie analisi/statistiche. Sono freddofilo (amante del freddo intenso), nevofilo (amo la neve, è il mio fenomeno preferito) e pluviofilo (cioè avente un certe interesse anche per eventi perturbati intensi e temporaleschi).

Contatta Lorenzo Ghiraldelli:
redazione@ilgoriziano.it

×