LA RASSEGNA
Quattro incontri d’autore a Turriaco, parte venerdì 10 ottobre il ciclo ‘Dialoghi’

Gli ospiti saranno Luca Grion, Alessandra Ziniti, Nico Piro e Francesco Della Puppa. Donne e mafia, inclusione e sport, giornalismo e disabilità fra i temi dei loro libri.
Il Comune di Turriaco, in collaborazione con l’associazione Dialoghi, propone per il mese di ottobre una nuova edizione del ciclo di incontri culturali “Dialoghi”. Quattro gli appuntamenti in programma con giornalisti, docenti e autori, tutti a ingresso libero e gratuito, che saranno ospitati nella Sala Consiliare Nilde Iotti di piazza della Libertà.
Il ciclo si aprirà venerdì 10 ottobre alle ore 18 con “Donne e inclusione nello sport”. Luca Grion, docente dell’Università di Udine, presenterà il volume “(S)confini. La lotta delle donne per l’inclusione nello sport”, in dialogo con Maurizio Zorba, docente di Scienze motorie e sportive.
Venerdì 17, sempre alle ore 18, sarà la volta della giornalista e inviata de “La Repubblica” Alessandra Ziniti. Da decenni attiva con pubblicazioni sul tema delle mafie, Ziniti presenterà all’appuntamento il suo ultimo volume “Libera. Storia di Anna” e dialogherà con gli studenti del Polo liceale di Gorizia sull’impegno civile e sulla memoria delle donne che hanno detto no alla mafia.
“Intermezzo” fra gli appuntamenti d’autore ed evento di sostegno al progetto “Ottobre Rosa – Take Care of You” dell’associazione dinAmici, lo spettacolo “The Greatest Show” è in programma sabato 18 ottobre, alle ore 20.30 al PalaMarson. Protagonisti della serata saranno il Coro giovanile Natissa e il Piccolo Coro Natissa di Aquileia e la Scuola di Danza Club Diamante Fvg.
Il programma di “Dialoghi” proseguirà venerdì 24 ottobre con Nico Piro, inviato del TG3, scrittore e documentarista. Nel suo libro “Uno strano dono. Storia di un giornalista di guerra che ha imparato a far pace con la disabilità”, Piro racconterà la propria esperienza di vita e di professione, in dialogo con gli studenti del Polo liceale di Gorizia.
L’ultimo appuntamento è previsto per venerdì 31, sempre alle ore 18, con Francesco Della Puppa, docente all’Università Ca’ Foscari di Venezia, che presenterà la graphic novel “I disconosciuti”. Il dialogo sarà condotto da Luca Meneghesso, docente dell’Università di Udine.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
