Parte il progetto sul benessere con Tiare e startup Sofia, eventi a Villesse
GO! 2025
Mancano
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Parte il progetto sul benessere con Tiare e startup Sofia, eventi a Villesse

le attività

Parte il progetto sul benessere con Tiare e startup Sofia, eventi a Villesse

Di Redazione • Pubblicato il 29 Gen 2024
Copertina per Parte il progetto sul benessere con Tiare e startup Sofia, eventi a Villesse

Il primo appuntamento in programma martedì 30 gennaio alle ore 18, dedicato al gioco per mantenere giovane il cervello e la mente.

Condividi
Tempo di lettura
Il Tiare Shopping di Villesse dà il via alle attività di “Benessere nel tempo”, il progetto dedicato alla comunità e realizzato in collaborazione con l’associazione Sofia (Sostenere ogni famiglia in autonomia). L'obiettivo è supportare le famiglie che assistono anziani fragili attraverso consulenze domiciliari e tecnologia domotica. Un fitto calendario di appuntamenti, dedicati al supporto degli anziani attraverso il gioco, il movimento, il benessere fisico e mentale e alla sensibilizzazione sul tema delle malattie neurodegenerative è in programma nel centro commerciale da febbraio fino a luglio.

L’iniziativa prenderà il via con l’evento di presentazione “Giocare per mantenere giovane il cervello e la memoria” che si terrà martedì 30 gennaio alle ore 18. L’incontro, moderato dalla dottoressa Eleonora Taverna Turisan, psicologa della start up di Gorizia, ha l’obiettivo di approfondire il tema della prevenzione delle patologie neurodegenerative attraverso il gioco, che permette di tenere allenata l’attività cerebrale anche durante la fase della terza età. Proprio all’utilità del gioco per l’allenamento della memoria saranno dedicati i tre incontri di gruppo organizzati per le giornate di sabato 3, 17 e 24 febbraio.

Durante gli appuntamenti, Turisan coordinerà attività con giochi da tavolo, utili strumenti di rilassamento, stimolazione cognitiva, potenziamento delle capacità mentali e della socializzazione per le persone più anziane. «Siamo felici di essere parte attiva di questo nuovo progetto "Benessere nel Tempo" - commenta Joakim Hoegsander, direttore di Tiare Shopping - nato grazie alla collaborazione con l’associazione Sofia per la famiglia, per sensibilizzare la comunità e il territorio sull’importanza della cura e della prevenzione delle malattie neurodegenerative».

Il centro commerciale, rimarca il direttore, «conferma la sua attenzione verso questi temi e la promozione di uno stile di vita sano e attivo, coinvolgendo persone di ogni età, dai più piccoli ai più anziani». «Siamo entusiasti di presentare insieme a Tiare Shopping questa iniziativa - commenta Annapaola Prestia, psicologa e fondatrice della start up - dedicata a coloro che desiderano mantenere in forma corpo, famiglia e mente lungo l'intero arco della vita: "Benessere nel Tempo’ è un invito a investire nel proprio benessere a tutte le età, e a costruire insieme un futuro in cui il vivere bene è un obiettivo raggiungibile».

«Il programma - spiega - prevede diverse attività, tra cui incontri generazionali tra nonni e nipoti, sessioni di gruppo di ginnastica dolce e potenziamento del benessere cardio-respiratorio. L'obiettivo è promuovere uno stile di vita attivo e consapevole, allineato al concetto che invecchiare con successo è non solo possibile, ma raggiungibile attraverso un impegno condiviso. Invitiamo la comunità a cogliere questa sfida con noi, partecipando a un percorso unico che integra gioia, benessere fisico e mentale».

I prossimi appuntamenti saranno dedicati al benessere, alle attività in famiglia, al respiro, alla memoria e al movimento. L’ingresso agli eventi è gratuito, ma è necessario effettuare la prenotazione tramite il sito web del Tiare Shopping: nella sezione “I nostri eventi”bisogna cliccare sull’evento per cui ci si vuole prenotare.

Foto Tord Sollie/Flickr

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione