Casa Sofia apre le porte con l'Open day, benessere per corpo e mente a Gorizia

Casa Sofia apre le porte con l'Open day, benessere per corpo e mente a Gorizia

l'iniziativa

Casa Sofia apre le porte con l'Open day, benessere per corpo e mente a Gorizia

Di Eliana Mogorovich • Pubblicato il 23 Gen 2024
Copertina per Casa Sofia apre le porte con l'Open day, benessere per corpo e mente a Gorizia

L'evento offre un'opportunità agli over 50 per conoscere le attività di questa realtà guidata da Annapaola Prestia: le attività in programma.

Condividi
Tempo di lettura

Un momento di incontro per presentare le proprie attività a favore dell’invecchiamento attivo, ma anche un’occasione di festa per celebrare il primo anno di attività. Casa Sofia, la startup innovativa a vocazione sociale che opera nel territorio goriziano e regionale, ha organizzato un Open day nella giornata di sabato 27 gennaio nella sua sede di via Ristori 14 a Gorizia. L'evento, che avrà luogo dalle 9.30 alle 12, offre un'opportunità unica per conoscere le attività di questa realtà guidata dalla psicologa e divulgatrice Annapaola Prestia.

Verrà offerto un assaggio di quanto proposto da Sofia attraverso laboratori gratuiti e accessibili su prenotazione, focalizzati sull'invecchiamento di successo, la stimolazione cognitiva, il supporto, la formazione e l’informazione per coloro che affrontano le sfide legate all'invecchiamento. Le attività nella giornata di sabato sono rivolte a tutte le persone dai 50 anni in su che vogliano prendersi un momento per sperimentare il benessere prodotto dall’attività fisica, dalla socializzazione e dalla stimolazione cognitiva intesa come esercizi per la memoria, il linguaggio e il ragionamento.

Attività, quest'ultime, che possono riattivare i neuroni sia nel caso di effettivi “vuoti”, sia per il rallentamento dovuto a semplici stanchezza o stress. Nel dettaglio, la giornata si aprirà alle 9.30 con la Ginnastica dolce, attività condotta dal fisioterapista Alberto Lobrutto, collaboratore esterno di Sofia al pari di Isabella Centomani, psicologa che alle 11 guiderà il laboratorio di Potenziamento cognitivo con attività di stimolazione utili a mantenere la mente attiva e agile.


Durante la mattinata le responsabili della startup saranno a disposizione per fornire informazioni su invecchiamento attivo e deterioramento cognitivo, illustrare i servizi offerti e sperimentare le soluzioni domotiche integrate progettate per migliorare il benessere degli anziani e consentire loro di rimanere più a lungo possibile nel proprio domicilio come le poltrone anticaduta o gli orologi che misurano i parametri vitali. 
Attorno alle 12, al termine dell'evento, verrà offerto un rinfresco a tutti i partecipanti. La partecipazione ai laboratori è gratuita, ma – per una migliore fruizione - i posti sono limitati a gruppi di dieci, massimo dodici persone: si può quindi prenotare inviando una mail a info@sofiaperlafamiglia.it.


Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×