Natale a Cormons, svelato il programma degli eventi fino al 28 dicembre

Natale a Cormons, svelato il programma degli eventi fino al 28 dicembre

GLI APPUNTAMENTI

Natale a Cormons, svelato il programma degli eventi fino al 28 dicembre

Di Francesca Diviacchi • Pubblicato il 02 Dic 2025
Copertina per Natale a Cormons, svelato il programma degli eventi fino al 28 dicembre

Si comincerà giovedì 4 dicembre per vivere un mese all’insegna della convivialità e degli spettacoli. Piazza Libertà si trasformerà nel Villaggio Natalizio con stand e un’ampia offerta enogastronomica locale.

Condividi
Tempo di lettura

Nonostante i momenti di grande difficoltà che la zona di Cormons e soprattutto Brazzano sta attraversando, il sindaco di Cormons Roberto Felcaro sottolinea l’importanza di continuare a proporre iniziative alla comunità, infatti in quest’ottica è stato svelato il programma natalizio 2025. «Pur nel rispetto pieno del momento che stiamo vivendo, è vero anche che dobbiamo poter andare avanti – dichiara - il Natale, fortemente voluto e organizzato dalla Pro Loco, è un segnale: dobbiamo ripartire e tornare alla normalità, anche da un punto di vista morale e mentale». Il primo cittadino ringrazia inoltre il presidente della Pro Loco per l’impegno e la collaborazione in questo momento particolarmente delicato.

Il presidente della Pro Loco Massimo Mazzarol ribadisce la volontà di offrire alla cittadinanza un programma vario e completo: «In questo momento di necessità, i nostri collaboratori si sono fatti in otto per garantire che la vita continui. Abbiamo adottato la massima sensibilità nei confronti delle due vittime di Brazzano».

Il Natale a Cormons si realizza grazie al contributo della Pro Loco, della Regione Friuli Venezia Giulia, di PromoTurismo, della Camera di Commercio e delle attività commerciali locali, con una parte dei proventi destinata a iniziative benefiche. «Il nostro obiettivo – conclude il sindaco – è dimostrare che la comunità è resiliente e che, pur nel rispetto di quanto accaduto, si può ripartire e vivere insieme momenti di festa e condivisione».

Si inizierà giovedì 4 dicembre, alle 18 in Sala Civica, con la presentazione del libro “Massimiliano I: una statua amata, avversata e riamata”. Lucio Favi dialogherà con gli autori Franco Femia e Giovanni Battista Panzera, in un incontro organizzato dall’Associazione Società Cormonese Austria. Il giorno successivo, venerdì 5 dicembre, nella Sala espositiva di via Matteotti 14, sarà inaugurata la mostra “Storia della statua cormonese di Massimiliano I”, visitabile fino al 6 gennaio. Sempre il 5 dicembre, alle 18 in Sala Civica, Alessandro D’Osualdo presenterà il libro Salvans, dedicato agli Esseri Meravigliosi e ai riti tradizionali, un’iniziativa organizzata dall’Associazione Tocs di Cormòns.

Dal 6 al 28 dicembre la Piazza Libertà si trasformerà nel Villaggio di Natale, con mercatini e le offerte enogastronomiche promosse da Pro Loco, Frittogoloso e Chiosco enogastronomico della beneficenza, dove si potrà trovare una vasta offerta culinaria da tartine con affettai nostrani, vini del Collio, dolci, frittelle e molto altro. Inoltre, verrà allestito un chiosco a scopo benefico in ricordo di Quirin Kuhnert, il ragazzo scomparso nella frana di Brazzano. Quirin avrebbe dovuto gestire personalmente un suo chiosco nel Villaggio, vendendo i prodotti del suo locale: in suo onore, le vendite del chiosco saranno destinate alla beneficenza.

Domenica 7 dicembre, dalle 10.30, i più piccoli potranno divertirsi con i giochi tradizionali in legno del Duo Ma’Mè, mentre lunedì 8 dicembre alle 17.30, ci sarà la grande inaugurazione del Natale, con l’accensione dell’albero e il concerto del coro gospel Harmony Gospel Singers. Martedì 9 dicembre, al Teatro Comunale alle 21, andrà in scena Lo Schiaccianoci dell’International Classical Ballet, con coreografia di Marius Petipa e musiche di Piotr I. Ciaikovskij. Venerdì 12 dicembre, alle 20.30 in Sala Civica, l’Associazione Ungrispach proporrà La notte di Santa Lucia – Poesie di luce, un evento suggestivo dedicato alla tradizione natalizia.

Sabato 13 dicembre gli eventi inizieranno già dalla mattina: in Piazza Libertà, dalle 10.30 alle 12, la Biblioteca Comunale di Cormòns proporrà "Mi leggi una storia? – Speciale Natale", un’iniziativa gratuita rivolta ai bambini dai 3 ai 6 anni, accompagnati da un adulto. Nel pomeriggio, sempre in Piazza Libertà dalle 16.30, ci sarà la Web Radio della Consulta Giovani, mentre alle 18 lo spettacolo Deamones Noctis animerà la piazza. La serata proseguirà alle 19.30 con il Duo Ma’Mè che presenterà uno spettacolo con sputafuoco. Infine, alle 20.30 al Teatro Comunale, l’Associazione Colori&Musica metterà in scena Le folli notti del giovane Frankenstein. 

Domenica 14 dicembre, Piazza Libertà ospiterà alle 11 attività per bambini, seguite da uno spettacolo di magia alle 16. Nel pomeriggio, sempre alle 16, il Teatro Comunale presenterà Il Canto di Natale di Charles Dickens, a cura del Centro Teatrale Da Ponte. Venerdì 18 dicembre, alle 21, sarà la volta di The Spirit of New York con il New York City Gospel Choir, diretto da Mark Anthony Henry. Sabato 20 dicembre, in Piazza Libertà dalle 16.30, i visitatori potranno gustare i Dolci fiocchi di neve della Pasticceria Poppella di Napoli, mentre domenica 21 dicembre dalle 11.30 ci sarà la Crostata del Collio.

Venerdì 26 dicembre, Piazza Libertà ospiterà la live band Remengo Brothers alle 18, mentre sabato 27 dicembre l’aperitivo con dj dalle 17. La chiusura delle festività è prevista domenica 28 dicembre con il Baule dei messaggi alle 11 in piazza Libertà e a seguire l’aperitivo caldo alle 17. Dal primo al 10 dicembre al Teatro comunale prenderà il via la rassegna Circuito cinema, che ogni giorni proporrà un film dalle 20.30.

In attesa di ulteriori aggiornamenti sulle celebrazioni funebri delle due vittime della frana avvenuta a Brazzano, il Comune informa che, qualora queste dovessero svolgersi nei prossimi giorni, gli eventi programmati saranno rinviati o riprogrammati, nel rispetto del lutto cittadino.

Per restare aggiornati su eventuali modifiche al programma o nuove iniziative, è possibile consultare il sito ufficiale e i canali social della Pro Loco di Cormons.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


  
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×