Meteo monotono sul Goriziano, regnano ancora nuvolosità persistente e foschie dense di notte

Meteo monotono sul Goriziano, regnano ancora nuvolosità persistente e foschie dense di notte

Le previsioni del 22 febbraio

Meteo monotono sul Goriziano, regnano ancora nuvolosità persistente e foschie dense di notte

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 22 Feb 2021
Copertina per Meteo monotono sul Goriziano, regnano ancora nuvolosità persistente e foschie dense di notte

Il tempo si mantiene stazionario con nubi basse alternate a locali schiarite, foschie notturne e molta umidità. Sempre possibili delle locali pioviggini.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale rimane invariata con la presenza di un possente campo anticiclonico sull’Europa centro-orientale e meridionale. Simultaneamente, come accennato nello scorso aggiornamento, una goccia fredda in prossimità dell’Algeria contribuirà a rafforzare ulteriormente la suddetta figura di alta pressione. Per quest’oggi, quindi, non aspettiamoci dei mutamenti con tempo ancora piuttosto umido, nuvoloso e uggioso.

L’evoluzione successiva continuerà a vedere un progressivo rafforzamento dell’anticiclone di origine africana. Ormai è preventivato che avremo un deciso rialzo termico in quota dove raggiungeremo e forse supereremo i 7/9°C a circa 1500 metri a metà settimana. Grazie alla disposizione dei massimi di pressione al suolo oltre le Alpi e di geopotenziale in quota sul comparto meridionale europeo, a partire dalla giornata di domani ma soprattutto da mercoledì la nuvolosità si dissolverà rapidamente portando condizioni di tempo soleggiato, asciutto e piuttosto caldo nelle ore diurne. Previsione giornata odierna:

Mattina

Cieli nuvolosi o molto nuvolosi. Fenomeni in genere assenti o al più a carattere blando e locale. Ventilazione debole e mediamente settentrionale su tutte le zone. Temperature minime intorno ai 6/8°C sui settori interni, circa 8/10°C sulla fascia costiera.

Pomeriggio

Cieli in genere nuvolosi sebbene potranno verificarsi delle schiarite. Precipitazioni nulle. Vento debole e di provenienza nord-occidentale su tutto il territorio. Temperature massime attorno i 12/14°C.

Sera/notte

Cieli tendenzialmente nuvolosi con locali aperture non escluse. Fenomeni in genere assenti. Ventilazione debole e di direzione occidentale/nord-occidentale su tutte le zone.

Giornata uggiosa con nuvolosità persistente. Probabili locali pioviggini. Foschie dense notturne.
Attendibilità: alta.

Tendenza settimanale

Martedì

Questa giornata vedrà ancora della nuvolosità compatta in graduale diradamento nel corso del giorno. Il campo di alta pressione si rafforzerà ulteriormente raggiungendo valori fino a 1036 hPa al suolo. Le correnti in alta quota saranno disposte mediamente da ovest/sud-ovest mentre negli strati medio-bassi da est/nord-est, risultando secche in tutta la colonna d’aria entro fine periodo. I cieli si manterranno molto nuvolosi al mattino, nuvolosi al pomeriggio e poco o parzialmente nuvolosi in serata. Precipitazioni assenti. Probabili foschie dense o banchi di nebbia nelle ore più fredde. Ventilazione debole e mediamente di direzione nord-occidentale. Temperature che subiranno una flessione di notte mentre rimarranno stabili nelle ore diurne. Valori minimi intorno ai 2/4°C con locali punte al ribasso in caso di minore nuvolosità, circa 4/6°C sulla fascia costiera. Massime attorno i 12/14°C. 

Attendibilità: medio-alta.

Mercoledì

La giornata in questione farà da apripista ad un periodo decisamente soleggiato e secco. La figura alto pressoria raggiungerà la massima intensità con valori di pressione e geopotenziale alquanto elevati. Le correnti, secche in tutta la colonna d’aria, affluiranno da ovest in alta quota e da est/nord-est nei medio-bassi strati. Lo zero termico si manterrà sui 3300 metri mentre a 850 hPa avremo temperature sui 8/9°C. I cieli saranno sereni al più temporaneamente poco nuvolosi per sottili nubi alte. Fenomeni nulli. Probabili foschie dense o banchi di nebbia nelle ore notturne e mattutine. Ventilazione debole e di provenienza occidentale nella prima parte in rotazione da nord-est in serata su tutte le zone. Temperature minime stabili ma massime in forte aumento. Valori minimi sino a 1/3°C sui settori interni, circa 4/6°C sulla costa. La combinazione di valori elevati in quota, l’atmosfera secca e il forte soleggiamento potrebbero far raggiungere delle massime davvero alte. Sono attese, infatti, temperature sino a 17/19°C ma con locali punte maggiori.

Attendibilità: media.

Medio termine (seconda parte di settimana)

L’evoluzione successiva continuerà a vedere per tutte queste giornate delle condizioni analoghe a quelle di mercoledì con forte soleggiamento. La presenza dei cieli sereni favorirà sia il raggiungimento di valori diurni elevati tipicamente primaverili ma anche un discreto calo termico nelle ore notturne con valori prossimi allo zero. Ad oggi non sono attese precipitazioni almeno fino ai primi giorni di marzo. Ecco quindi che l’inverno ha l’intenzione di lasciarci con un tempo dalle caratteristiche prettamente marzoline.

Attendibilità: medio-bassa.

Aggiornamento: 21/02/2021 ore 19.45 
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×