Frana a Brazzano, il Prefetto Fedullo: «Massimo lo sforzo, convocato centro coordinamento soccorsi»

Frana a Brazzano, il Prefetto Fedullo: «Massimo lo sforzo, convocato centro coordinamento soccorsi»

LE DICHIARAZIONI

Frana a Brazzano, il Prefetto Fedullo: «Massimo lo sforzo, convocato centro coordinamento soccorsi»

Di F.D. e M.Z. • Pubblicato il 17 Nov 2025
Copertina per Frana a Brazzano, il Prefetto Fedullo: «Massimo lo sforzo, convocato centro coordinamento soccorsi»

Da una prima ricostruzione pare che Quirin Kuhnert sarebbe stato travolto mentre cercava di soccorrere Guerrina Skocaj nel fango. Circostanze ancora da verificare. Rimossi i mezzi attorno all'abitazione.

Condividi
Tempo di lettura

Nella tarda mattinata di oggi, lunedì 17 novembre, il Prefetto di Gorizia Ester Fedullo ha svolto un sopralluogo a Brazzano nei luoghi coinvolti dalla frana scaturita dal Monte San Giorgio (link) . Fedullo ha confermato dei due dispersi - Quirin Kuhnert e Guerrina Scokaj N.D.R. - e che tutte le Forze dell’Ordine disponibili sono accorse sul posto. «Secondo quanto mi è stato riferito dalle Forze dell’Ordine l’uomo è stato travolto mentre cercava di soccorrere la donna che era rimasta imprigionata nel fango, anche se le circostanze sono ancora da verificare – commenta Fedullo – già da questa mattina ho convocato un centro di coordinamento dei soccorsi in Prefettura per fare il punto della situazione. Sono stati impiegati tutti i mezzi disponibili di primo soccorso e stiamo valutando la necessità di ulteriori mezzi».

«Tutte le Forze dell’Ordine e di primo soccorso sono impegnate nella ricerca, stiamo cercando, è il massimo sforzo che stanno facendo tutti. È tutto in evoluzione» aggiunge Fedullo.

Intanto i Soccorsi Stradali sono intervenuti per rimuovere i mezzi che si trovavano nei dintorni dell’abitazione.

Continuano anche le ricerche da parte dei Vigili del Fuoco e di tutti i mezzi di soccorso delle due persone disperse a causa della frana che, nella notte, si è staccata dal Monte San Giorgio colpendo la frazione di Brazzano. La massa di acqua e detriti ha travolto alcune abitazioni, coinvolgendo Quirin Kuhnert e Guerrina Scokaj, di cui non si hanno ancora notizie. La zona registra gravi danni, allagamenti e disagi alla viabilità, mentre è operativo il Campo Base USAR Veneto allestito presso la Cantina Zorzon per coordinare le operazioni.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione