EMERGENZA MALTEMPO
Alluvione di Brazzano, si comincia a scavare nella Centa di San Lorenzo. Si cercano Quirin Kuhnert e Guerrina Scokaj
Scuole chiuse e traffico in tilt. Danni gravi nella zona Sottomonte e nella Centa di San Giovanni.
Sono iniziati poco fa i lavori di rimozione della frana generatasi la scorsa notte dal Monte San Giorgio che ha colpito la frazione cormonese di Brazzano. Nello specifico, le operazioni riguardano la Centa di San Lorenzo. Al momento risultano disperse due persone coinvolte nel crollo delle loro abitazioni. Uno di questi è certamente Quirin Kuhnert e Guerrina Scokaj. Secondo le prime ricostruzioni, Quirin e Matteo Betteto, cantiniere dell'Azienda Borgo del Tiglio di origine padovana, si stavano adoperando a soccorrere Scokaj con una scala. Travolti dalla frana, Betteto è stato sbalzato via ed è rimasto ferito; Kuhnert è stato travolto da acqua e detriti.
Le scuole cittadine sono chiuse. Danni gravi nella zona Sottomonte, nella Centa di San Giovanni, allagato il sottopassaggio Saldarini dove la circolazione è in affanno. Allagati diversi negozi cittadini.
Le ruspe dei Vigili del Fuoco hanno iniziato a scavare nello spazio antistante la chiesa di Brazzano. Traffico congestionato all’ingresso della località collinare. Attesa la rimozione diversi mezzi in panne. Un camion è finito fuori strada in via Pace.
Notizia in aggiornamento
Poco dopo le 10 di oggi, lunedì 17 novembre, si apprende che è stato allestito il Campo Base dei Vigili del Fuoco Usar Veneto alla Cantina Zorzon di via San Giorgio. Il progetto USAR - Urban Search And Rescue - è nato per migliorare le attività di soccorso in macerie, derivanti da eventi sismici, esplosioni, crolli o dissesti statici e idrogeologici.
Foto di Mattia Zucco
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione















