Ferragosto di solidarietà a Gorizia, anziani meno soli con musica e assistenza

Ferragosto di solidarietà a Gorizia, anziani meno soli con musica e assistenza

le iniziative

Ferragosto di solidarietà a Gorizia, anziani meno soli con musica e assistenza

Di Redazione • Pubblicato il 12 Ago 2021
Copertina per Ferragosto di solidarietà a Gorizia, anziani meno soli con musica e assistenza

Aperta la struttura di via Baiamonti anche in questi giorni. Tamponi tutti negativi nella dimora di Lucinico.

Condividi
Tempo di lettura

Un'area comune al Centro sociale polivalente di San Rocco, per dare la possibilità a tutti di socializzare. Questa è l'iniziativa messa in campo dall'amministrazione comunale di Gorizia in vista dell'estate per le persone più anziane che cercano compagnia, frequentando altre con cui chiacchierare. La struttura di via Baiamonti, quindi, accoglie anche in questo periodo chi ha ne ha voglia, insieme al personale specializzato. "Ovviamente si tratta di un gruppo aperto a chiunque senta il desiderio di incontrare altre persone" spiega l'assessore al welfare, Silvana Romano.

Una "misura anche per fuggire dalla solitudine - prosegue -. Gli spazi sono dotati di aria condizionata e consentono ai nostri anziani, anche con questo clima bollente, di trascorrere qualche momento in compagnia evitando di rimanere chiusi in casa da soli tutto il giorno. Chi desidera aggiungersi al gruppo basta che telefoni al numero 0481 383377 ed esprima questa richiesta all'operatore. A questo numero ci si può rivolgere per qualsiasi altra esigenza o segnalazione". Il giorno di Ferragosto, inoltre, rimarrà attivo il servizio di pasti e assistenza a domicilio.

"Assolutamente nessuno sarà lasciato solo - rimarca - anache perchè questo servizio ci consente di monitorare le condizioni dei nostri anziani che vivono nelle loro case, in particolare quelli che ci abitano da soli". Per gli ospiti della casa di riposo Culot, poi, nel pomeriggio della festività ci sarà un concerto oganizzato dalla Casa delle arti, grazie al maestro Pio Liviero. "Si esibirà un duo jazz che potrà essere seguito - spiega Romano - nella massima sicurezza, dagli ospiti della struttura nella massima sicurezza". La stessa esponente della giunta rassicura anche sulla situazione all'interno della dimora.

"Colgo l'occasione - rassicura - per confermare che il doppio esame dei tamponi avvenuto nei giorni scorsi per il personale ha dato esito completamente negativo". Esami eseguiti dopo che un'operatice, ritornata dalle ferie ma non ancora in struttura, è risultata positiva. Infine, l'assessore ci tiene a ringraziare le associazioni "che, anche in questo periodo sono impegnate sul territorio per essere vicine all gente. A partire dalla Meridiana e da Cuore amico che ha appena organizzato un incontro pubblico con il dottor Roberto Marini, per dare consigli su come affrontare le problematiche legate, in particolare, all'estate".

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×