Cresce l'attesa per la Fiera di San Nicolò a Monfalcone, il 5 dicembre arrivano oltre 180 bancarelle

Cresce l'attesa per la Fiera di San Nicolò a Monfalcone, il 5 dicembre arrivano oltre 180 bancarelle

LA TRADIZIONE

Cresce l'attesa per la Fiera di San Nicolò a Monfalcone, il 5 dicembre arrivano oltre 180 bancarelle

Di REDAZIONE • Pubblicato il 02 Dic 2025
Copertina per Cresce l'attesa per la Fiera di San Nicolò a Monfalcone, il 5 dicembre arrivano oltre 180 bancarelle

Gastronomia, frittelle, esposizioni di negozi locali e attrazioni per i più piccoli nelle vie del centro. Dalle ore 9 alle ore 20 servizio bus navetta gratuito da via Galvani.

Condividi
Tempo di lettura

Manca ormai poco ad uno degli appuntamenti più attesi e sentiti dell’anno a Monfalcone: la tradizionale Fiera di San Nicolò, pronta a tornare venerdì 5 dicembre. Una ricorrenza che puntualmente richiama migliaia di visitatori da tutta la regione e che si prepara ad animare di nuovo le vie del centro cittadino con oltre 180 bancarelle, in un grande percorso di colori e sapori. Dalle esposizioni di negozi locali con idee regalo, passando per prodotti gastronomici del territorio e di varie regioni d’Italia, fino alle tradizionali frittelle.

Si aspetta una giornata di grande affluenza il sindaco di Monfalcone Luca Fasan: «La Fiera di San Nicolò appartiene alla storia e al cuore della nostra città. È un momento in cui molte persone si ritrovano dopo tanto tempo e in cui il centro si riempie di sorrisi ed energia».

È una tradizione che unisce generazioni e che ogni anno porta nel centro città migliaia di persone – commenta l’assessore al commercio Luca Zorzenon – come amministrazione lavoriamo costantemente per renderla sempre più bella e attrattiva, puntando sulla qualità delle bancarelle e dei prodotti ma anche garantendo un giusto equilibrio con il commercio locale».

Già da domani mercoledì 3 dicembre sarà possibile gustare frittelle e dolciumi in piazza della Repubblica in occasione dell’inaugurazione del “Sogno del Natale a Monfalcone” e dell’accensione dell’albero di Natale prevista alle ore 18.

Venerdì 5, invece, saranno attive accanto alle bancarelle anche varie attrazioni dedicate ai più piccoli: nell’area di via Sant’Ambrogio dietro il campanile ci saranno mini seggiolini, mini autoscontri e la pesca dei cigni. Per l’intera giornata della Fiera, inoltre, sarà fruibile in piazza della Repubblica la pista di pattinaggio su ghiaccio, dalle 10 alle 20.

Per consentire infine ai cittadini di raggiungere in maniera agevole il centro città, il Comune di Monfalcone ha confermato il servizio aggiuntivo e gratuito del trasporto pubblico locale dalle ore 9 alle ore 20, con partenze dei bus ogni 20/25 minuti tra una corsa e l'altra. Le navette partiranno dalla fermata di via Galvani presso Ospedale San Polo, lungo via Galilei, via San Francesco, via Plinio, via Plinio interna, via della Resistenza, via Mazzini, svolta a sinistra in deroga al divieto esistente su via Galilei e rientro presso l'Ospedale San Polo. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione