Monfalcone si prepara al ‘Sogno del Natale’

Monfalcone si prepara al suo ‘Sogno del Natale’

GLI EVENTI

Monfalcone si prepara al suo ‘Sogno del Natale’

Di Enrico Valentinis • Pubblicato il 19 Nov 2025
Copertina per Monfalcone si prepara al suo ‘Sogno del Natale’

Dal 3 dicembre al 6 gennaio, un cartellone di eventi che spazia dalla parata Les Montgolfières al grande evento Monfalcone Winter Vibes.

Condividi
Tempo di lettura

Si addobberà a festa a partire da mercoledì 3 dicembre il Comune di Monfalcone, pronto anche quest’anno ad accogliere nel suo centro storico i consueti festeggiamenti natalizi con un ricco programma di appuntamenti dedicati. L’apertura ufficiale sarà proprio il 3 dicembre, quando dalle ore 18, in Piazza della Repubblica, si esibiranno la Banda Civica Città di Monfalcone, il Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi e la Compagnia del Carro di Staranzano. A seguire, apriranno il Villaggio di Natale dedicato all’artigianato locale e la Mostra dei Presepi artigianali e artistici allestita nell’atrio del Municipio, frutto della collaborazione tra associazioni, artisti e cittadini. La serata si sposterà poi al Teatro Comunale con Skoupideide, spettacolo a ingresso libero del Piccolo Teatro di Monfalcone APS, seguito dalla consegna del Premio alla Cultura “Monfalcone sul palco 2025”.

«Abbiamo deciso da quest’anno di avviare anticipatamente tutte le iniziative che proponevamo negli anni precedenti – sottolinea il sindaco Luca Fasan – così da permettere anche a chi partecipa alla tradizionale Fiera di San Nicolò di vivere appieno la nostra atmosfera natalizia». Il programma 2024–2025 racchiude 65 eventi in 35 giorni, con nuove attrazioni come gli spettacoli delle mongolfiere giganti e il suggestivo Piano Sky, che si eleverà a diversi metri di altezza diffondendo melodie a tema. La vera inaugurazione avrà luogo alle 17 di giovedì 4 dicembre, con l’accensione dell’albero nel rione di Largo Isonzo – Crociera, seguita da quelle nei rioni Aris, San Polo e Anconetta. Alle 18, in Biblioteca Comunale, si terrà la presentazione del libro Messaggi dal cielo di Alessandro Stani.

Dopo la tradizionale Fiera di San Nicolò, il 6 dicembre, è previsto in Biblioteca il Mercatino dei libri usati. Alle 18.30, al Teatro Comunale, lo spettacolo Danzando il Natale offrirà un momento solidale a favore della Fondazione Telethon, con la partecipazione dell’Associazione Culturale Coppelia e di diverse scuole di danza della regione. Per il giorno dell’Immacolata, l’8 dicembre, il cuore del programma sarà la scenografica parata Les Montgolfières, che trasformerà Piazza della Repubblica in un tableau con mongolfiere giganti e figuranti in costume. Attorno a questa scenografia si svolgeranno laboratori per famiglie al MuCa – Museo della Cantieristica –, il Trofeo Città di Monfalcone al Palazzetto dello Sport e, in serata, Overtwelve – A Christmas Choral Experience al Teatro Comunale, a ingresso gratuito.

Anche il fine settimana del 13 e 14 dicembre sarà ricco di iniziative, con la Winter Edition di UR.CA., rassegna di spettacoli itineranti. Le visite guidate al Museo della Cantieristica e al Cantiere Navale offriranno uno sguardo sulla storia produttiva monfalconese, mentre in Biblioteca ci saranno letture dedicate ai più piccoli. In serata, il Teatro Comunale ospiterà il concerto del cantautore Ermal Meta. Il weekend del 20 e 21 dicembre proseguirà con un fitto calendario di appuntamenti: l’edizione speciale del Mercatino dei libri usati, le visite guidate al MuCa e al Cantiere Navale e Cosplay on Ice, una sfilata di costumi natalizi in piazza. Si terrà inoltre la quattordicesima edizione di Frecce di Natale alla Palestra Verde, mentre Concertòn, al Teatro Comunale, vedrà protagonista la Banda Civica. Domenica 21 la mattinata sarà animata dalla competizione arcieristica Frecce di Natal’ e da 4 Zampette a Natale, con premio al costume natalizio più simpatico per cani.

Le giornate del 22 e 23 dicembre proporranno nuove incursioni musicali del gruppo Viaç e, alle 20.30, il concerto solidale Tra le stelle, ospitato al Teatro Comunale a sostegno del progetto dinAMICI per i pazienti oncologici dell’Ospedale San Polo. Il 23 pomeriggio sarà animato dalla Parata di Natale luminosa, mentre la Vigilia vedrà il ritorno della tradizionale Slitta di Babbo Natale. Il 30 e 31 dicembre Piazza della Repubblica diventerà il fulcro dei festeggiamenti di fine anno con Monfalcone Winter Vibes, tra live music, DJ set ed energie che accompagneranno la città verso il nuovo anno. Il primo gennaio il Teatro Comunale offrirà il tradizionale Concerto di Capodanno con l’orchestra Magica Vienna. Dal 3 al 6 gennaio Monfalcone concluderà le festività con l’incontro Sogni e fantasie, il concerto Canvas Melodies della stagione 2025–2026 e lo spettacolo gratuito Le Cartoline di Natale. Il 6 gennaio si terrà la suggestiva Parata delle Befane, corteo su trampoli nel centro città, seguita dalla proiezione gratuita del film Wonka al Teatro Comunale.

L’intero programma, del valore complessivo di 228mila euro, è sostenuto da fondi comunali, regionali e dalla Camera di Commercio. Oltre allo svago, il periodo natalizio sarà anche un’importante occasione per lo shopping: come spiegato dal presidente di Viva Centro, Massimiliano Manente, il 90% delle attività monfalconesi resterà aperto per tutto il periodo, con particolare attenzione alle domeniche del 7, 14 e 21 dicembre.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione