Cormons onora i Caduti di tutte le guerre in una mattina di ricordo e riflessione

Cormons onora i Caduti di tutte le guerre in una mattina di ricordo e riflessione

LE CERIMONIE

Cormons onora i Caduti di tutte le guerre in una mattina di ricordo e riflessione

Di Francesca Diviacchi • Pubblicato il 04 Nov 2025
Copertina per Cormons onora i Caduti di tutte le guerre in una mattina di ricordo e riflessione

Stamane hanno avuto luogo la commemorazione e le deposizioni di corone tra Cormons, Brazzano e Borgnano con la partecipazione di autorità civili, militari e delle associazioni d’arma.

Condividi
Tempo di lettura

Si è tenuta oggi a Cormons la cerimonia di commemorazione dei caduti di tutte le guerre, un momento di riflessione e memoria che ha coinvolto autorità civili e militari. Le celebrazioni, organizzate dal Comune di Cormons insieme alle associazioni combattentistiche e d’arma della zona, sono iniziate già ieri, 3 novembre, con la deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai caduti Austro-ungarici e ai prigionieri russi, serbi e rumeni della Grande guerra nel cimitero di Brazzano, in una cerimonia promossa dalla Società cormonese Austria.

La giornata di oggi, martedì 4 novembre, si è aperta alle 8.50 al cimitero di Cormons con gli onori resi alla tomba del capitano Luciano Zani. Successivamente, le autorità insieme alle rappresentanze delle associazioni d’arma si sono riunite in piazza Libertà a Cormons per l’alzabandiera, l’esecuzione dell’inno d’Italia e la deposizione della fiaccola e della corona d’alloro al Monumento ai Caduti per la Patria, accompagnate da un momento di silenzio.

Le cerimonie sono poi proseguite con la deposizione di corone al Parco dei Poeti, in piazza della Repubblica a Borgnano, e nei cimiteri di Brazzano e Cormons, dove si è conclusa la mattinata con un momento di preghiera in memoria dei caduti per la libertà.

In occasione di questa giornata, nella Sala Civica di Cormons è stata inoltre esposta la mostra permanente “Cormons 1914 - 1918. Memorie della Grande Guerra”, a cura dell’associazione Tocs di Cormons e sarà visitabile dalle 10 alle 13.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×