Variabilità sul Goriziano, atteso un aumento della nuvolosità in un contesto termico in flessione

Variabilità sul Goriziano, atteso un aumento della nuvolosità in un contesto termico in flessione

Le previsioni del 27 febbraio

Variabilità sul Goriziano, atteso un aumento della nuvolosità in un contesto termico in flessione

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 27 Feb 2021
Copertina per Variabilità sul Goriziano, atteso un aumento della nuvolosità in un contesto termico in flessione

Un lieve cedimento del campo di alta pressione permette delle infiltrazioni di aria più umida e fresca, temperature in diminuzione e ventilazione di Bora.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale vede un temporaneo e blando assedio al campo anticiclonico posizionato sull’Europa da ormai oltre una settimana per il transito della coda di un debole fronte freddo. Quest’oggi noteremo un po’ di nuvolosità segnatamente al mattino e l’attivazione di venti di Bora, a tratti forti sulla costa, oltre che un calo termico più significativo nelle ore diurne.

L’evoluzione successiva vedrà, invece, un nuovo e deciso rinforzo dell’alta pressione e quindi un ritorno ad una condizione di assoluta stabilità e di tempo ampiamente soleggiato. In questa circostanza, a differenza della recente fase calda, le temperature saranno notevolmente più basse con possibilità di brinate o locali gelate notturne ed un clima confortevole, ma non troppo mite, di giorno. Previsione giornata odierna:

Mattina

Cieli poco o parzialmente nuvolosi per nubi medio-alte, più chiusi ad est. Fenomeni in genere assenti o al più locali e temporanei sotto forma di pioviggine sui settori sloveni. Ventilazione debole a tratti moderata sulle zone interne, Bora tesa a tratti sostenuta sulle zone slovene. Valori minimi sino a 2/5°C sui settori interni, circa 5/8°C sulla fascia costiera.

Pomeriggio

Cieli in genere poco nuvolosi per locali addensamenti. Precipitazioni nulle. Vento di Bora debole a tratti moderato sulle zone interne, sostenuto a tratti forte sulla costa e settori orientali. Temperature massime in deciso calo rispetto al giorno precedente. Valori attorno i 14/16°C con locali punte superiori sui settori interni, non oltre i 12/14°C sulla linea di costa.

Sera/notte

Cieli tendenzialmente sereni ovunque tranne sui settori sloveni dove sarà possibile qualche nube. Fenomeni assenti. Ventilazione di Bora debole a tratti moderata sulle zone interne, sostenuta a tratti forte sulla costa e settori orientali.

Giornata variabile e ventilata. Temperature in calo e Bora con possibili raffiche fino a 60-70 km/h.
Attendibilità: medio-alta.

Tendenza settimanale

Domenica 


Questa giornata osserverà un tempo prettamente stabile e soleggiato con ulteriore lieve calo termico. L’anticiclone si rinforzerà nuovamente con i massimi di pressione al suolo collocati sul nord Europa. Le correnti in tutta la colonna d’aria saranno disposte da nord-est e risulteranno alquanto secche. I cieli, pertanto, si presenteranno sereni su tutto il territorio. Precipitazioni assenti. Ventilazione di Bora tesa a tratti sostenuta sulla fascia costiera e settori orientali, in genere debole sulle restanti zone. Quadro termico che subirà una generale flessione. Valori minimi intorno agli 1/4°C sui settori interni, circa 4/7°C sulla costa. Massime non oltre i 12/15°C sui settori interni, circa 10/13°C sulla fascia costiera.

Attendibilità: medio-alta.

Lunedì

Anche il primo giorno del mese di marzo, nonchè prima giornata della primavera meteorologica, risulterà ampiamente stabile e soleggiata. Continuerà ad interessarci una circolazione anticiclonica che presiederà su gran parte del continente europeo. Le correnti saranno secche in tutta la colonna d’aria e affluiranno dai quadranti orientali. I cieli, dunque, si presenteranno sereni per tutto il periodo. Fenomeni nulli. Vento in attenuazione rispetto al giorno precedente e si presenterà debole proveniente in genere da nord. Temperature stabili o in ulteriore lieve diminuzione con ritorno delle gelate notturne. Valori minimi fino a -2/1°C sulle zone interne, circa 3/6°C sulla linea di costa. Massime attorno i 13/16°C ovunque.

Attendibilità: media.

Medio termine (da martedì a venerdì)

L’evoluzione successiva viene confermata e cioè il permanere di un vasto e robusto campo di alta pressione su gran parte dell’Europa, interessando, quindi, pienamente anche il nostro territorio. Non è escluso che si possa verificare un peggioramento del tempo nel corso della giornata di venerdì ma fino ad allora continueremo a vivere giornate soleggiate, fredde di notte e miti di giorno. Dinamica da confermare.

Attendibilità: medio-bassa.

Aggiornamento: 26/02/2021 ore 19.15
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×