Ballerini da tutto il mondo a Nova Gorica, scelti tra 800 per GO!2025

Ballerini da tutto il mondo a Nova Gorica, scelti tra 800 per GO!2025

gli appuntamenti

Ballerini da tutto il mondo a Nova Gorica, scelti tra 800 per GO!2025

Di Teresa Vinzi • Pubblicato il 07 Ago 2023
Copertina per Ballerini da tutto il mondo a Nova Gorica, scelti tra 800 per GO!2025

Domani la serata di cinema dedicato alla danza in piazza Transalpina, presentato il gruppo di ballerini che si esibirà con il nome di GO!2025.

Condividi
Tempo di lettura

Danzatori provenienti da diversi paesi nei prossimi giorni saranno protagonisti di interessanti eventi organizzati, nell’ambito del programma di GO!2025 sostenuto dal Comune di Nova Gorica, dalla scuola di danza MN Produkcija-MN Dance company. Domani martedì 8 agosto alle 20.30, si terrà il Vecer plesnih filmov na meji, ossia la serata di film di danza al confine in piazza Transalpina. Includerà la proiezione di un titolo premiati dal pubblico al più grande festival di film sulla danza, il San Francisco Dance Film festival.

In anteprima verranno presentati due cortometraggi d’autore, prodotti dalla stessa MN Produkcija, ovvero “Faded”, girato nella cava di Salcano, e “Layers/Strati di realtà” prodotto nell’azienda di Itra Lightning a Šempeter. La serata prevede anche la presentazione dei registi dei film presentati in anteprima e un collegamento Zoom con la direzione artistica del San Francisco Dance Film Festival.

I ballerini Nastja Bremec Rynia e Michal Rynia hanno presentato oggi, lunedì 7 agosto, alla stampa il Brezmejni plesni ansambel MN Dance Company, ossia il gruppo di danza senza confine della compagnia artistica. I professionisti che si sono uniti a Nastja e Michal per questo progetto arrivano da diverse parti del mondo come Eri Nishibara (Giappone), Pere Sansaloni Servera (Spagna), Luka Vodopivec (Slovenia) e Noemi Capuano (Italia). Le audizioni si sono svolte a marzo e vi hanno partecipato 800 danzatori.

Oltre a loro, collaborano altri quattro ballerini dal programma Erasmus: Paula Garcia (Svezia), Marie de Silva (Germania), Maria Cecere, Erica Modotti e Luca Marchi (Italia). I risultati del Summer Intensive workshop saranno presentati giovedì 10 agosto alle 20.30 nell'anfiteatro del castello di Kromberk. In caso di maltempo, lo spettacolo sarà spostato nella sala grande del Kulturni dom di Nova Gorica. Lo spettacolo sarà introdotto dalla prima parte dell’ultimo lavoro firmato da Michal Rynia e Nastja Bremec Rynia, To the moon and back performance.

Inoltre, è in corso di svolgimento in questi giorni il seminario internazionale di danza Borderless Body che si concluderà il 10 agosto. Vi partecipano 20 ballerini provenienti da Slovenia, Spagna, Portogallo, Germania, Finlandia, Svezia, Stati Uniti e Italia: cinque danzatori italiani sono infatti i destinatari delle borse di studio assegnate da MN Produkcija ai migliori giovani danzatori che hanno partecipato al festival internazionale WhatWeAre di Udine, organizzato dall'Associazione danza e balletto Udine a maggio. MN Produkcija è partner del festival e collabora regolarmente nel ambito dell’insegnamento e dello spettacolo della danza classica e contemporanea.

Foto Matej Vidmar

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×