Il 29esimo Festival Internazionale del teatro di strada
Ana Desetnica torna a Nova Gorica: quattro giorni di magia, circo e teatro di strada per tutti
Dal 30 giugno al 3 luglio, la rassegna porta spettacoli gratuiti, artisti internazionali e meraviglia negli spazi urbani della città. Attesi più di 5mila artisti da tutta la Slovenia.
Arriva a Nova Gorica Ana Desetnica, la divertente e sorprendente magia circense del teatro di strada dedicata a tutta la famiglia. Nel corso della sua storia quasi trentennale, il festival ha portato il proprio programma artistico in oltre 30 città, in almeno 250 strade, parchi, piazze, ponti, parcheggi, cortili e altri angoli urbani, dove più di 5mila artisti provenienti dalla Slovenia, da oltre 40 Paesi del mondo e da 6 continenti hanno realizzato più di mille spettacoli teatrali, circensi, di movimento, vocali, musicali, di burattini, di luce, aerei e con il fuoco, oltre a performance, interventi interattivi e installazioni, accolti da oltre 1 milione di spettatori. Fin dalle sue origini il festival ha avuto una forte componente sociale e negli ultimi anni è stato ampliato dai centri cittadini anche alle periferie e ai quartieri residenziali.
A Nova Gorica il festival sarà ospitato per quattro giorni consecutivi con quattro straordinari spettacoli. Tutti gli eventi sono gratuiti. Martedì 30 giugno alle ore 20, sulla piazzola tra il Teatro Nazionale Sloveno di Nova Gorica e la Biblioteca Goriziana France Bevk, andrà in scena “40-60 – Circo contemporaneo in strada” di Ana Montro & Cirkusfera, produzione tra Slovenia e Serbia. Lo spettacolo interattivo nasce dall’incontro creativo tra l’artista di strada Goro Osojnik (Slovenia) e il circense Milan Manić (Serbia), che da quasi un decennio esplorano, sviluppano e intrecciano i linguaggi del teatro di strada e del circo. Gli autori, registi e interpreti hanno tratto ispirazione dal celebre testo del teatro dell’assurdo di Samuel Beckett Aspettando Godot e dalla famosa animazione ceca A je to, aggiungendo al tutto una riflessione sull’uso dei materiali naturali e uno sguardo critico sui rapporti nella società contemporanea.
Mercoledì primo luglio alle ore 19, davanti alla Casa di riposo di Nova Gorica, sarà presentato “Herock – Circo di strada” di Mr. Copini, dalla Slovenia. Uno spettacolo che unisce la pura energia del rock alla tecnica circense e all’umorismo universale. Il signor Copini arriva su una piccola moto conquistando il pubblico fin dal primo momento. Cinquanta minuti di energia, improvvisazione, giocoleria, giochi con le maschere e un finale spettacolare in cui, su un monociclo alto 4 metri, gestisce il fuoco mantenendo in equilibrio un’enorme sfera di cristallo. Uno spettacolo pieno di ritmo, risate e meraviglia, capace di trasformare ogni appuntamento in un’esperienza indimenticabile.
Giovedì 2 luglio alle ore 20.30, nel Boschetto di pini davanti al Teatro Nazionale Sloveno di Nova Gorica, sarà la volta di “Un bel giorno – Giocoleria” di Dulce Duca, dal Portogallo. Uno spettacolo poetico e metaforico per spettatori di tutte le età, definibile anche come una commedia emotiva. Attraverso il teatro fisico, la danza e le abilità circensi come la giocoleria e l’equilibrio con le bacchette, l’artista esplora il tema della libertà femminile attraverso l’individualità, mantenendo allo stesso tempo una forte consapevolezza della dimensione collettiva. Un viaggio surreale capace di suscitare gioia, tristezza, rabbia e amore, conducendo il pubblico verso una riflessione sull’unione, sulla consapevolezza e sull’accettazione dell’imperfezione umana.
Venerdì 3 luglio alle ore 20, sulla piazzola tra il Teatro Nazionale Sloveno di Nova Gorica e la Biblioteca Goriziana France Bevk, si concluderà il programma con “Bugiganga – Teatro di strada” della compagnia croata A Nariguda. Lo spettacolo accompagna il pubblico nel mondo di due clown, due eterni viaggiatori e grandi amici che affrontano ogni giornata come se fosse l’ultima. La loro vita è tutt’altro che ordinaria: incerta, turbolenta e piena di cambiamenti, e per superare ogni nuova avventura avranno bisogno anche dell’aiuto degli spettatori. Attraverso teatro fisico, improvvisazione e circo contemporaneo, lo spettacolo offre un’esperienza unica, imprevedibile e coinvolgente. In scena ci saranno Eva Ribeiro e Rafa Santos.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione













