A Ronchi la Sagra de la Cesa fa subito il pieno di pubblico, si riparte venerdì

A Ronchi la Sagra de la Cesa fa subito il pieno di pubblico, si riparte venerdì

l'appuntamento

A Ronchi la Sagra de la Cesa fa subito il pieno di pubblico, si riparte venerdì

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 05 Giu 2023
Copertina per A Ronchi la Sagra de la Cesa fa subito il pieno di pubblico, si riparte venerdì

Il coordinatore Sartore traccia un primo bilancio dell'avvio della tradizionale festa parrocchiale. Si riprende venerdì 9 giugno, gli eventi.

Condividi
Tempo di lettura

È un bilancio positivo quello dei primi tre giorni della Sagra de la Cesa che ha chiamato a raccolta tante persone della città e provenienti dalla Bisiacaria. Complice il “ponte lungo” del 2 giugno, la tradizione è stata rispettata. “C’è stata una grande partecipazione – commenta il coordinatore organizzativo, Alessandro Sartore – una buona risposta di tanti affezionati che nonostante il tempo incerto hanno gustato le prelibatezze preparate dalle nostre cucine”.

L’unica nota stonata è stata quella di venerdì sera, quando a causa della pioggia siamo stati costretti ad annullare lo spettacolo della compagnia Amici di Alice”. Per il primo weekend di festa sono stati preparati 150 chili di gnocchi fatti a mano da un nutrito gruppo di volontari e poi serviti con il ragù, non sono mancate le gettonatissime patatine fritte andate a ruba con più di 120 chili di pollo preparato alla griglia“.

"Anche i dolci sono andati alla grande – aggiunge Sartore – le nostre pasticcere sono bravissime e tante torte sono arrivate a casa della gente tramite al servizio di asporto che ha funzionato soprattutto nelle due giornate di apertura dei chioschi a pranzo”. Il programma riprende venerdì 9 giugno alle 18.30 con l’apertura dei chioschi, della pesca di beneficenza e delle mostre. Dalle 19.30 è previsto l’intrattenimento musicale con la World Music School e il Centro Giovani Innovation Young di Monfalcone.

Ci sarà anche Luciano Gherghetta detto Lucy con la sua band che porterà sul palco il repertorio dei Chicago Blues Funk e Soul. Sabato 10 giugno alle 20.30 ci sarà la serata danzante con l’orchestra Fantasy. Il giorno seguente, domenica, la celebrazione della santa messa del mattino è spostata alle ore 18 in occasione della solennità del Corpus Domini ma la sagra sarà attiva già a pranzo prima di mezzogiorno. Alle 20.30 si chiuderà la giornata festiva con la musica della Livio e Francesco Band.

Nell’ultimo weekend della sagra i Father & Son Artisti di Strada e la scuola di ballo Club Diamante si esibiranno a partire dalle 19.30. l’orchestra Oasi invece allieterà la serata di sabato 17 giugno dalle 20.30. Il gran finale di questa 49esima edizione, si terrà domenica 18 giugno a partire dalle ore 11 con la 52esima Giornata del donatore di sangue a cura della locale sezione Fidas. Ad animare l’ora di pranzo sarà la Music 360 Experience Live di Walter e Michela. Di sera, alle 20.30 ritorna la Livio&Francesco Band.

“Dico grazie a quanti hanno collaborato per la realizzazione di questa bella festa – sono le parole del parroco monsignor Ignazio Sudoso – è sempre bello vedere che la sagra parrocchiale è occasione di condivisione della gioia e della serenità vissute in un clima di simpatia ed amicizia unico nel suo genere”.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×