la serata
Weekend di bici sul Collio, i segreti dei campioni a Cormons

L'incontro con gli sportivi in Sala civica, domani la Marathon di 60 chilometri.
Nella cornice istituzionale della Sala civica di Cormons, ieri sera venerdì primo luglio, è andata in scena “Notte di stelle nel Collio”, manifestazione all’insegna del ciclismo, organizzata da Collio Bike Team in collaborazione con l’Ufficio dei consulenti finanziari di Banca Mediolanum di Cormons.
Tra le stelle a due ruote presenti: Enzo Cainero, dirigente sportivo, organizzatore di eventi e Presidente del Comitato locale Tappa Fvg Giro d’Italia 2021; Katia Aere, atleta della nazionale Italiana paralimpica, due volte medaglia di bronzo ai mondiali di paraciclismo del 2021, medaglia di bronzo nelle paralimpiadi di Tokyo 2021; Stefano Ferigo, organizzatore di “Inchino al Friuli” e vincitore della CollioBrda Cup 2019 e Antonella Incristi, medaglia d’oro al Campionato europeo su strada, argento al Mondiale Gran Fondo su strada e all'Europeo marathon di mtb.
A chiudere la squadra di stelle altri due atleti: Moreno Pellizzon, massaggiatore dei Braidot Twins, terzo agli Europei Team Relay 2014, secondo al Campionato italiano 2014, e Alberto Brancati, convocato in Nazionale europei xco xce xcr 2017 e un terzo classificato al Campionato italiano ciclocross 2013.
Tanti i temi toccati durante la serata, a partire dal legame indissolubile tra territorio e il ciclismo, ai prossimi obiettivi sportivi dei vari atleti, passando per riflessioni sulle qualità fondamentali che uno sportivo d’elite deve avere per eccellere. Proprio su quest’ultimo punto la Aere ha spiegato: “Ci sono tre parole magiche: passione, continuità e progettualità”. Ad aggiungersi sul punto anche Incristi: “Occorrono scrificio, passione e la capacità di porsi obiettivi”.
Gli appuntamenti del weekend ciclistico cormonese non sono finiti con la “Notte di stelle nel Collio”, perché proprio oggi, sabato 2 luglio alle 17, partirà la “Pedalata ecologica del Collio”, escursione guidata adatta a chiunque, con partenza presso piazza 24 maggio. In conclusione, domenica 3 luglio, si terrà la gara più importante: la Marathon di circa 60 chilometri che attraverserà i comuni di Cormons, Capriva, Mossa, San Lorenzo, San Floriano e Gorizia, con partenza e arrivo sempre in piazza 24 maggio.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
