I volontari di Ronchi premiati in comune, «un ulteriore pregio alla città»

I volontari di Ronchi premiati in comune, «un ulteriore pregio alla città»

Amore per il territorio

I volontari di Ronchi premiati in comune, «un ulteriore pregio alla città»

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 16 Mar 2022
Copertina per I volontari di Ronchi premiati in comune, «un ulteriore pregio alla città»

Il sindaco Vecchiet ha ricordato che «sarebbero necessarie più persone a dare una mano».

Condividi
Tempo di lettura

Si sono presentati in silenzio, così come sono abituati a operare all’interno della comunità. Cinque dei vari volontari di Ronchi dei Legionari, e dintorni, che da qualche tempo si sono organizzati per ripulire il territorio dalle immondizie che i soliti maleducati gettano continuamente in aree verdi e sulle strade. Qualche giorno fa il primo cittadino, Livio Vecchiet, ha voluto omaggiare questi gesti d’altruismo con una convocazione ufficiale all’interno del palazzo municipale. “Non ho molto da offrire se non qualche piccolo omaggio – ha esordito il sindaco che ha consegnato un bloc notes con lo stemma del comune alle signore e una spilla da giacca per i signori – per ringraziarvi. Siete un ulteriore pregio per la nostra cittadina che già ha ricevuto il riconoscimento di Città. Sarebbe bello poter aver qualcuno in più che vi dia una mano”.

Il gruppo, nato spontaneamente, non solo si ritrova per ripulire alcune zone particolari – ad esempio, come hanno raccontato gli stessi volontari, recuperando oggetti di grandi dimensioni come interi termosifoni a Turriaco nel Parco dell’Isonzo – ma anche andando a passeggiare in una normale giornata di sole. “Ci capita – racconta una delle volontarie – di essere fuori e di vedere un po’ di immondizia”. Ecco che, subito, si estrae un sacchetto e si inizia la raccolta. “Non senza aver segnalato anche sull’apposito gruppo che abbiamo. E, in ogni caso, Isa Ambiente ci dà sempre una mano per lo smaltimento”. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×