L'incontro online
Vivere e lavorare online, gli esperti a confronto con gli studenti di Gorizia
Il corso di Relazioni pubbliche dell'Università di Udine organizza un evento online per parlare della nostra presenza sulla rete.
Quali sono le possibilità, i rischi e le opportunità che la rete offre per la moderna comunicazione? Se ne discuterà mercoledì, dalle 12 alle 14, nel corso di un seminario online “Esperienze connesse: comunicazione, reputazione, relazioni”, organizzato dal Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società (Dill) dell'Università di Udine in collaborazione con UniFERPI Gorizia.
Attraverso un confronto fra diverse esperienze di autorevoli ospiti, l’appuntamento offre un’occasione per fare il punto, attraverso l’osservazione e l’analisi, sull’ecosistema digitale in cui gran parte delle nostre vite è immersa, per lo più, in maniera inconsapevole. Per partecipare, sarà sufficiente iscriversi online all’indirizzo https://forms.gle/EGrgVtmwXoPZd6TF6.
Aperto a tutti gli interessati, il seminario è organizzato Dill nell’ambito delle attività dell'insegnamento di Comunicazione mobile e dei nuovi media del corso di laurea magistrale in Comunicazione per le imprese e le organizzazioni dell’Università di Udine a Gorizia. Per gli studenti dei due corsi di laurea triennale in Relazioni Pubbliche e magistrale in Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni il seminario ha valore di 0,25 cfu.
Porterà i saluti Renata Kodilja, coordinatrice dei corsi di laura triennale in Relazioni Pubbliche e magistrale in Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni dell’Ateneo friulano. I lavori saranno introdotti da Mario Morcellini (Università la Sapienza di Roma), che parlerà del Ruolo della comunicazione nell’attuale contesto sociale e digitale, sfide e responsabilità. Nicoletta Vittadini (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Centro di Ricerca sui Media e la Comunicazione - Osscom) tratterà i Social media: da strumento tecnologico di comunicazione a oggetto e soggetto culturale quotidiano.
Spazio poi agli interventi di Daniele Chieffi, già direttore della Comunicazione e PR del Dipartimento per l’Innovazione e la Digitalizzazione della Presidenza del Consiglio, e Massimiliano Moschin (Istituto Salesiano universitario di Venezia – Iusve e Università di Udine) che illustrerà Piattaforme digitali, tracciamento, advertising e culture connesse. Chiusura e conclusioni saranno affidate a Nicola Strizzolo (Università di Udine), membro del comitato scientifico di Agendadigitale.eu.