IL RESOCONTO
Visavì Gorizia Dance Festival, oltre 3mila spettatori per i cinque giorni della kermesse
La settima edizione ha riunito 141 artisti in 24 appuntamenti, con prime nazionali come ‘Venezuela’ e ‘Fall’ e la sfida finale del Visavì Experimental Contest.
Visavì Gorizia Dance Festival cresce di anno in anno e si ritaglia un posto di chiaro interesse nell’ambito della danza contemporanea. 3100 gli spettatori che hanno frequentato la settima edizione della kermesse; 5 giornate fitte di appuntamenti, di spettacoli eccezionali ed eventi più piccoli unici e originali. 12 gli spettacoli nelle grandi sale; 24 tutti gli appuntamenti (considerando anche i 7 site specific; i 4 workshp e i flash mob); 14 gli spazi impegnati per le performance; 141 gli artisti che si sono esibiti, senza contare i 30 giovani danzatori che si sono iscritti al VISAVI’ Experimental Contest; 25 i tecnici dietro le console luce e musica; ben 16 i giornalisti e critici provenienti dall’Italia e dall’estero.
«Un’edizione da record al di là di ogni aspettativa – racconta orgoglioso il direttore artistico del festival, Walter Mramor – Abbiamo visto i teatri esauriti e un pubblico nuovo, proveniente anche dall’estero, in particolare dall’Austria, e dalla vicina Slovenia. È un piacere constatare che VISAVI’ sia entrato a pieno diritto fra gli appuntamenti di punta dedicati alla danza contemporanea internazionale. Lo vedo dalla puntuale attenzione della stampa. Quella nazionale quest’anno ci ha dedicato molto spazio anche in radio e televisione. Guardando al futuro mi piacerebbe pensare a una crescita che non si arresta, a un’ottava edizione amata e sostenuta».
Visavì 2026 ha regalato senza dubbio un focus delle migliori compagnie del centro Europa con compagini importanti e molto numerose: abbiamo visto BORDERLESS BODY di MN Dance Company (SVN) coreografato e diretto da Michal Rynia, Nastja Bremec Rynia, una visione futuristica agganciata all’AI; la prima nazionale di VENEZUELA, della compagnia HNK Ivan pl. Zajc (Croazia), un racconto evocativo ricco di rimandi culturali e politici con una ventina di performer incredibili; il Ballet of Serbian National Theater con la prima nazionale dello spettacolo FALL e gli applausi infiniti per i trenta interpreti strepitosi che hanno proposto un lavoro soave con armonia elegante e perfezione stilistica e tecnica attraverso il codice della danza classica contemporanea; e ancora, in apertura del festival, la travolgente energia della compagnia Equilibrio dinamico con lo spettacolo ‘Capitolo XV’. Non sono mancati i passi a due e gli assoli: attenzione massima ai nuovi talenti, ma anche ai nuovi linguaggi e alle culture lontane, come quella africana, raccontata senza sovrastrutture o contaminazioni occidentali.
Tanti i giovani coinvolti negli workshop condotti da coreografi di fama e grande apprezzamento per la novità di questa edizione: il VISAVI’ Discovery Tour, un percorso in pullman in varie location del Collio italiano e sloveno gli spettatori hanno goduto di tre performance di danza inedite, unite alla degustazione di piatti e vini tipici e accompagnate da dj set.
Ultimo, ma solo in ordine di tempo, e come da tradizione a chiusura del festival, il VISAVI EXPERIMENTAL CONTEST che ha incoronato vincitore dell’edizione 2026 Simone Arasi, nome d’arte JetLeg; accanto a lui, secondo per la giuria artistica, ma primo per la giuria popolare e quindi di diritto giurato il prossimo anno, il triestino Matteo Lo Piccolo, in arte LoPi. Una sfida all’ultimo passo, sarebbe meglio dire all’ultimo virtuosismo atletico: i due ragazzi non si sono risparmiati e hanno mostrato al folto pubblico un’abilità e una tecnica davvero notevolissime.
VISAVI' Gorizia Dance Festival è ideato da ArtistiAssociati Centro di Produzione Teatrale di Gorizia, in partnership con il Teatro Nazionale Sloveno SNG di Nova Gorica e con il supporto di Ministero della Cultura, Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Gorizia e Fondazione CaRiGo e numerosi altri enti pubblici e privati.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione

















