IL DATO
Violazioni del codice della strada e incassi: Gorizia in fondo alla classifica 2024

Tra i quattro capoluoghi del Fvg, la città si piazza ultima con un totale di proventi derivati dalle sanzioni di 499mila euro. In testa Trieste con quasi cinque milioni di ricavato.
Sono stati da poco divulgati i risultati dell’analisi realizzata dalla società Facile.it analizzando i dati registrati dal Siope (acronimo di Sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici) riguardo le sanzioni a carico delle famiglie per violazioni del Codice della Strada in Friuli Venezia Giulia nel 2024.
Tra i capoluoghi di provincia, a detenere il record per i minori proventi è proprio Gorizia: la città sul confine italo-sloveno ha infatti incassato “solo” 499mila euro in multe durante l’anno scorso, a fronte del milione e mezzo di Pordenone, degli 1,8 milioni registrati a Udine e degli addirittura 4 milioni e 872 mila euro nella sola città di Trieste.
Stando alla ricerca, gli incassi dei capoluoghi regionali dall’inizio alla fine dell’anno scorso sono stati minori rispetto al totale del 2023, con un complessivo di 8,7 milioni di euro in calo del 12% rispetto all’annata precedente. Gorizia si posiziona inoltre al primo posto per minori proventi anche osservando il rapporto tra gli incassi derivanti dalle multe e il numero di residenti nel comune, con una media di 14,9 euro a persona; a detenere il primo posto in questo caso è invece Pordenone, con una statistica di quasi 30 euro pro capite.
Osservando invece i dati inerenti i comuni con meno di quattromila residenti, in cima alla classifica in senso inverso – ossia guardando ai maggiori profitti – si posizionano due località già tristemente note agli automobilisti per la presenza di “severi” autovelox nel territorio comunale, ovvero Bertiolo e Castions di Strada. I proventi del primo sono addirittura maggiori rispetto a quelli di Gorizia, con oltre 527mila euro a fronte di soli 2.300 abitanti, mentre Castions di Strada ha incassato nel 2024 quasi 328 mila euro.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
