L'APPUNTAMENTO
Villesse, Ferruccio Tassin presenta venerdì 17 il volume ‘Fûc su Gurize. Une citat spieli de Europe e la so furlanitat platade’
Il volume è stato scritto assieme a Gianni Nazzi. L’incontro, previsto alle 20.30 nell’androne di Palazzo Ghersiach, fa parte della rassegna ‘Nuovi sguardi sulla nostra terra’.
Prosegue a Villesse l’edizione autunnale della rassegna “Nuovi sguardi sulla nostra terra”. Il secondo appuntamento nell’androne di palazzo Ghersiach in via Roma è in programma alle 20.30 di venerdì 17 ottobre ed è dedicato alla presentazione del volume di Ferruccio Tassin e Gianni Nazzi “Fûc su Gurize. Une citat spieli de Europe e la so furlanitat platade”.
Edito in friulano e inglese per il mensile “La Patrie dal Friûl”, il libro pone all’attenzione del lettore la dolorosa abdicazione di una parte del Friuli storico rispetto alla sua identità plurale anche nel contesto culturale di confine rappresentato da Gorizia e dal suo territorio, caratterizzato dalla convivenza di popoli e lingue diverse: tedesco, friulano, italiano e sloveno.
Nel corso del ventesimo secolo la lingua friulana ha perso terreno, così come la multiculturalità di Gorizia. I due autori riflettono proprio su questo, mettendo in luce la peculiarità e la ricchezza della cultura di confine, rappresentata dal territorio goriziano e dal suo capoluogo. Ad introdurre il volume è una prefazione di Walter Tomada, direttore de “La Patrie dal Friûl”.
All’incontro di venerdì sarà presente Ferruccio Tassin, già insegnante, storico e autore di numerose pubblicazioni di storia e cultura friulana. Con lui dialogheranno Diego Navarria – anch’egli storico, scrittore, friulanista e collaboratore de “La Patrie dal Friûl” – e Andrea Valcic, giornalista e presidente di “Clape di Culture Patrie dal Friûl”.
L’ingresso è libero. La rassegna “Nuovi sguardi sulla nostra terra – edizione autunnale” è patrocinata dal Comune di Villesse.
Foto Nei suoni dei Luoghi
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione














