Vernissage a Monfalcone per un'esposizione dedicata a Maria Ferdinanda Janicek

Vernissage a Monfalcone per un'esposizione dedicata a Maria Ferdinanda Janicek

Il personaggio

Vernissage a Monfalcone per un'esposizione dedicata a Maria Ferdinanda Janicek

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 24 Giu 2022
Copertina per Vernissage a Monfalcone per un'esposizione dedicata a Maria Ferdinanda Janicek

La mostra, che aprirà sabato 25, sarà allestita nella sala Antiche Mura grazie all'associazione Ponti d'Europa.

Condividi
Tempo di lettura

Aprirà al pubblico domani, sabato 25 giugno alle ore 18 presso la sala comunale "Antiche Mura" di Monfalcone, la mostra “Cento anni di Pittura”, una mostra d’arte dedicata alla memoria di Maria Ferdinanda Janicek. Nata a Brno il 25 maggio 1918 sotto l'Impero Austro -Ungarico, giunse a Monfalcone da bambina con la madre e la sorella. Coltivò la propria passione per la pittura fin da ragazza, ma fu in età adulta, dopo la fine della seconda guerra mondiale, che iniziò a dedicarvisi con dedizione. Durante la sua carriera artistica dipinse principalmente paesaggi, oltre a dedicarsi al riprodurre copie di quadri famosi, con tecnica mista, da olio ad acquerello.

Maria Ferdinanda Janicek ha continuato la sua produzione pittorica sino a tarda età, non esponendo mai le proprie opere al pubblico. Per commemorare il terzo anniversario della sua scomparsa, i figli ed i nipoti hanno deciso di portare alcune delle sue opere alla collettività, per condividere con Monfalcone, sua città d'adozione, l'amore per l'arte e la sensibilità artistica che la donna nutriva.

La rassegna è curata dall’ associazione "Ponti D’Europa" in collaborazione con il Comune di Monfalcone, e rimarrà aperta fino al 17 luglio con il seguente orario: mercoledì, sabato e domenica mattina dalle 10 alle 13; venerdì e sabato pomeriggio dalle 16 alle 19. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×