Vent'anni di gemellaggio: una delegazione di San Pier d'Isonzo in visita a Okrisky

Il viaggio

Vent'anni di gemellaggio: una delegazione di San Pier d'Isonzo in visita a Okrisky

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 15 Giu 2022
Copertina per Vent'anni di gemellaggio: una delegazione di San Pier d'Isonzo in visita a Okrisky

Dopo quattro lustri di amicizia con la cittadina della Repubblica Ceca si sono incontrati nuovamente i due sindaci che diedero vita al progetto.

Condividi
Tempo di lettura

Prosegue il percorso, ormai decennale, con il gemellaggio tra San Pier d’Isonzo e la cittadina cieca di Okrisky. L’occasione della visita degli amministratori sanpierini nella località del centro Europa è stata la celebrazione del ventennale d’amicizia tra le due comunità.

A partecipare il sindaco, Claudio Bignolin, assieme al suo vice con delega ai gemellaggi Michele Fappani. Con loro anche il consigliere comunale Giuliano Sartor e due rappresentanti dell’associazionismo locale, ovvero Ennio Pironi e Mariarosa Marcuzzi.

“L’occasione è stata propizia per rinsaldare il rapporto di amicizia fra le due comunità, lavorare alla costruzione di progetti comuni che dall’anno prossimo vedranno coinvolte le due comunità”, racconta il vicesindaco Fappani. “Le due amministrazioni hanno condiviso la necessità di aumentare le occasioni di confronto e incontro fra i cittadini dei due comuni. Già dall’anno prossimo vi saranno iniziative in tal senso”. Il prossimo incontro fra le due amministrazioni comunali già fissato per l’8 luglio prossimo “e servirà per continuare il cammino intrapreso”.

Nel programma del viaggio sanpierino, venerdì sera gli amministratori di Okriksy e la delegazione bisiaca hanno cenato assieme confrontandosi su idee e progetti futuri. Sabato, invece, si sono visitate le scuole del paese, la nuova casa della cultura, la biblioteca, la stazione dei vigili del fuoco volontari e un’azienda locale. “La cena del sabato – conferma Fappani - tenutasi nel campo sportivo è stata l’occasione per la delegazione sanpierina di salutare la comunità, particolarmente significativo il saluto dell’ex sindaco Pironi con l’ex sindaco di Okrisky, i due sindaci che diedero vita al gemellaggio”. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione