L’uomo che prende gli schiaffi, cinema e musica insieme a Nova Gorica

L’uomo che prende gli schiaffi, cinema e musica insieme a Nova Gorica

l'evento

L’uomo che prende gli schiaffi, cinema e musica insieme a Nova Gorica

Di Redazione • Pubblicato il 19 Set 2023
Copertina per L’uomo che prende gli schiaffi, cinema e musica insieme a Nova Gorica

La proiezione verrà accompagnata dalla musica dal vivo eseguita dalla Compagnia dell’Ariodante, in caso di maltempo sarà al Kinemax.

Condividi
Tempo di lettura

Altro evento per il festival UpTheGain, edizione numero dieci, questa volta oltreconfine. L’iniziativa, organizzata dall’associazione Examina in primis con il sostegno della Regione, prosegue mercoledì 20 settembre alle 20.30 in piazzale Silvan Furlan, a Nova Gorica, a pochi passi dal municipio. In caso di maltempo, l’evento si svolgerà al Kinemax di Gorizia, sempre con ingresso libero.

“MuteSinfonie” è il titolo dell’appuntamento, che consiste nella proiezione di un lungometraggio del 1924: “L’uomo che prende gli schiaffi” di Victor Seastorm. Questa verrà accompagnata dalla musica dal vivo eseguita dalla Compagnia dell’Ariodante, formazione interna all'associazione Examina, organizzatrice del festival. Il gruppo intratterrà gli spettatori ripercorrendo la storia della musica, attraversando in particolare musica antica, classica e moderna fino a quella contemporanea.

Particolare attenzione sarà riservata al periodo dagli anni Settanta ad oggi. Il film è ispirato all'omonimo dramma russo di Leonid Andreyev, per la Metro-Goldwyn-Meyer. Si tratta del primo lungometraggio della neonata casa di distribuzione e anche un'enorme scommessa economica per tutti i suoi produttori. Lon Chaney, interprete simbolo di personaggi deformi, diversi ed emarginati, qui mette in scena un differente tipo di esclusione e di sofferenza.

Il protagonista è un professore ad un passo dal successo che, ingannato dalla moglie e dal suo mecenate in combutta tra loro, perde in un solo colpo il successo e l’amore. Trovato rifugio in un circo, diviene “HE Who Get Slapped”, un clown che viene preso a schiaffi per il puro intrattenimento del pubblico. Qui conosce Consuelo, una cavallerizza figlia del Conte Mancini, nobile caduto in rovina, che per risollevare la propria sorte promette la mano della giovane al Barone Regnard. HE, follemente innamorato, scoprirà il piano dei due nobili e farà di tutto per impedirne la riuscita.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Video
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×