LE INIZIATIVE
L’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare di Gorizia a sostegno dell’inclusione sociale alle Giornate Nazionali
Dal 13 al 19 ottobre l'associazione parteciperà alla campagna nazionale intitolata ‘Io scommetto su UILDM, io scommetto sull’inclusione’ con incontri e iniziative. Il 19 ottobre l’evento musicale benefico ‘Star&Sun’ a Staranzano.
Dal 13 al 19 ottobre 2025 ritornano le Giornate Nazionali UILDM, promosse sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Una settimana di sensibilizzazione e solidarietà in cui l’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare scende in campo per promuovere il diritto all’inclusione sociale delle persone con disabilità neuromuscolare e sostenere i servizi che le 65 Sezioni UILDM offrono in tutta Italia.
La campagna di quest’anno, dal titolo “Io scommetto su UILDM, io scommetto sull’inclusione”, invita tutti a credere in una società più accessibile e accogliente per tutti.
Anche la UILDM Gorizia ODV partecipa all’iniziativa con una serie di appuntamenti che si terranno in diverse località del territorio nel corso del mese di ottobre. Il primo incontro è in programma il 4 ottobre al Conad di Trieste, seguito dagli appuntamenti dell’11 e 12 ottobre al Conad Superstore di Duino Aurisina.
Le attività proseguiranno il 16 e 17 ottobre a Gorizia al Mercato Coperto, e il 18 e 19 ottobre in Piazza Vittoria, sempre a Gorizia. Nella stessa giornata del 19 ottobre, a Staranzano, si terrà inoltre l’evento musicale benefico “STAR&SUN – Sulle ali di una farfalla – Note di solidarietà”, organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Musicale 88 Suoni APS nella Sala Del Bianco. La serie di iniziative si concluderà il 25 e 26 ottobre alla Coop di Lungo Isonzo, a Gorizia.
Durante le giornate sarà possibile incontrare i volontari della sezione, ricevere informazioni sulle attività e sostenere i progetti acquistando la Latta Solidale UILDM, contenente una confezione di biscotti illustrata da Ciwa (Cinzia Piazza), a fronte di una donazione minima di 12 euro.
I fondi raccolti saranno destinati a finanziare i servizi e le iniziative locali della UILDM, impegnata ogni giorno nel favorire l’autonomia, la partecipazione e la piena inclusione delle persone con disabilità.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione

















