Un sabato lungo 125 metri di dolcezza, torna a Gorizia il mega Strucolo de pomi

Un sabato lungo 125 metri di dolcezza, torna a Gorizia il mega Strucolo de pomi

LA TERZA EDIZIONE

Un sabato lungo 125 metri di dolcezza, torna a Gorizia il mega Strucolo de pomi

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 04 Dic 2025
Copertina per Un sabato lungo 125 metri di dolcezza, torna a Gorizia il mega Strucolo de pomi

Corso Verdi ospiterà la tavola imbandita curata dalla Pro Loco, sabato 6 dicembre a partire dalle 17. Tante le iniziative collaterali della programmazione comunale del Dicembre Goriziano.

Condividi
Tempo di lettura

Ritorna l’iniziativa – questa volta organizzata in onore di GO! 2025 – del mega “Strucolo de Pomi”, che raggiungerà la lunghezza di 125 metri. Sarà quindi un sabato dolcissimo, quello del 6 dicembre a Gorizia. Per la terza edizione, l'inedito “125 metri di Strucolo de Pomi” si svolgerà quest’anno nella parte pedonale di Corso Verdi, in direzione dei Giardini Pubblici. Tutti i presenti potranno sentire il profumo delle mele cotte e della cannella e assaporare il dolce tipico della tradizione goriziana. A partire dalle ore 17, da entrambi i lati del mega dolce, composto su una doppia tavolata, saranno distribuite gratuitamente ai passanti le porzioni di strudel. L’evento rientra nelle attività del Dicembre Goriziano, sostenuto dal Comune di Gorizia.

Ad accompagnare la degustazione ci sarà un sottofondo di musica natalizia, che guiderà tutti verso l’inizio delle festività. «Per il terzo anno abbiamo voluto riproporre questo evento, che vorremmo diventasse un appuntamento fisso. È un momento d’incontro per tutta la comunità goriziana, davanti a una fetta del dolce tipico della tradizione locale, un modo per vivere un pomeriggio di festa con il gusto e la buona musica, un evento che può unire i cittadini di qua e di là del confine» dichiara Giorgio Lorenzoni, presidente della Pro Loco Gorizia.

Sono due gli altri appuntamenti che la Pro Loco Gorizia, insieme ad altri partner, propone in città in questi giorni. Venerdì 5 dicembre, dalle 17.30, si attenderà l’arrivo di San Nicolò alla Libreria Faidutti di via Oberdan 22: un momento dedicato ai più piccoli con animazione, caramelle e cioccolatini offerti da La Giulia Ind. Spa e Witor’s. L’evento è realizzato in collaborazione tra l’Associazione Librilliamo, la Pro Loco Gorizia e il Comune di Gorizia.

Venerdì successivo si terrà invece un laboratorio gratuito per bambini, “Passeggiata di luce: aspettando Santa Lucia”, dedicato alla costruzione di piccole lanterne. A seguire, è prevista una breve passeggiata luminosa tra piazza Vittoria e via Rastello. La conclusione avverrà a “La Via del Borgo”, con canti e tè caldo. L’appuntamento è per venerdì 12 dicembre, dalle 17.30, all’inizio di via Rastello, verso piazza Vittoria. L’evento è curato da OPS!LAB, Pro Loco Gorizia e Confcommercio, a partire da un’idea di Alchemilla Milano, con il supporto del Comune di Gorizia.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione