Cormons, l'Italia chiama Marco Visintini agli Europei di ultramaratona

Ultramaratona, l'Italia chiama il cormonese Marco Visintini agli Europei

la sfida

Ultramaratona, l'Italia chiama il cormonese Marco Visintini agli Europei

Di Mattia Zucco • Pubblicato il 12 Set 2022
Copertina per Ultramaratona, l'Italia chiama il cormonese Marco Visintini agli Europei

In nazionale a 46 anni, lavora già per il Mondiale 2023: «Voglio battere il mio record».

Condividi
Tempo di lettura

“Da quando ho imparato a camminare mi piace correre” diceva Nietsche e pare azzeccatissima alla carriera e alla vita di uno sportivo di Cormons di grandissimo successo, Marco Visintini, ultramaratoneta in forza all’Us Aldo Moro Paluzza che, il 15 settembre, taglierà il traguardo dei 46 anni. In barba all’età, Visintini è stato selezionato per rappresentare l’Italia ai Campionati europei della 24 ore di corsa a Verona, il 17 e 18 settembre.

Per la rassegna continentale sono stati convocati 12 atleti nella squadra azzurra, formata da 6 uomini e 6 donne: tra i selezionati, oltre al cormonese, spiccano i nomi dei due campioni tricolori in carica, il vicentino Alessio Gazzo (Foligno) e la valdostana Francesca Canepa (Atl. Sandro Calvesi). “L’obiettivo è innanzitutto finire la gara e, possibilmente, battere il mio record personale di 263 chilometri fatto l’anno scorso in Svizzera, sfiorando il record italiano per 3 chilometri" ha dichiarato Visintini in merito alle aspettative e gli obiettivi della prossima gara.

"Punterò a battere questo record italiano - ha aggiunto l’ultramaratoneta - Dopo lavoro ogni giorno mi alleno e corro almeno 15 chilometri. Sulla dieta non sono il massimo ma bruciando moltissime calorie posso permettermi di lasciarmi andare e, fino ad oggi, ha portato sempre bene". Tra i prossimi eventi e manifestazioni in programma, per Visintini c’è sicuramente l’Ecomaratona del Collio fissata per il 9 ottobre, di cui è anche organizzatore.

Ci sarà poi Telethon a dicembre, di cui è responsabile del percorso e, infine, il Mondiale del prossimo anno che si terrà a Taipei che, essendo l’atleta italiano con più chilometri nelle gambe, dovrebbe prenderne parte. Per gli Europei di Verona il percorso è di circa 1.5 chilometri e l’obiettivo della gara sarà fare più chilometri possibili in 24 ore. Ad assisterlo vi sarà una persona a lui fidata che dovrà, durante la manifestazione, fornire all’atleta il cibo, l’acqua e tutti i nutrienti di cui avrà bisogno.

Le aspettative sono sicuramente delle migliori e, Cormons, come tutta Italia, seguirà con entusiasmo e partecipazione le gesta del concittadino.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione