Ecomaratona del Collio spostata a ottobre, il programma a Cormons

Ecomaratona del Collio a ottobre, il programma a Cormons

il percorso

Ecomaratona del Collio a ottobre, il programma a Cormons

Di Redazione • Pubblicato il 24 Ago 2022
Copertina per Ecomaratona del Collio a ottobre, il programma a Cormons

Il percorso lungo sei comuni, sconfinando nella Brda. Iscrizioni anche dagli Stati Uniti.

Condividi
Tempo di lettura

Cormons torna a correre con uno dei suoi appuntamenti più famosi. Sabato 8 e domenica 9 ottobre, infatti, ritorna l'Ecomaratona con la sua ottava edizione. La gara che coinvolge tutta l'area si era fermata per due anni a causa del Covid, tornando ora con un super tracciato da 48 chilometri, trail da 22 chilometri, il minitrail da 10 chilometri e l'iniziativa "Camminando nel Collio", suddivisa a sua volta fra quattro marce/camminate non competitive da 3, 7, 12 e 20 chilometri.

Un continuo sali e scendi che toccherà anche la Brda slovena e la sottozona dello Schioppettino nei Colli orientali.

In tutto, il dislivello misura 1,5 chilometri e toccherà ben sei comuni: Cormons, Dolegna del Collio, Prepotto, Brda, San Lorenzo Isontino e Capriva del Friuli. "La pandemia - ha affermato Manlio Balloch, presidente dell’Asd Maratona delle Città del Vino, promotrice dell’evento - ci ha bloccati per due anni, ma l’8 e il 9 ottobre prossimi potremo nuovamente ritrovarci a Cormons in totale sicurezza e goderci questa corsa e la compagnia di chi sarà con noi: non vediamo l’ora di ritrovare gli atleti, i 'simpatizzanti, la cittadinanza, le associazioni, gli sponsor e tutti coloro che saranno presenti".

La kermesse ha un programma già da tempo definito: non solo tutti i nuovi percorsi sono stati tracciati, ma anche le numerose attività collaterali sono pronte ad accogliere i corridori e i loro accompagnatori. Questa manifestazione sportiva presenta spazi ed eventi pensati sia per la competizione sia per chi non si allena assiduamente. "Abbiamo deciso di posticipare l’Ecomaratona in autunno - ancora Balloch - per poter regalare, a chi arriverà da più o meno lontano, la bellezza che questo territorio sa creare con i colori caldi e suggestivi di ottobre".

"Sembra che questa novità sia stata accolta bene dagli atleti: sono già numerose le iscrizioni online pervenute dal nord Italia, dai Paesi confinanti e perfino dagli Stati Uniti. Inoltre, saranno con noi l’ultramaratoneta Marco Olmo (che ci racconterà le sfide vinte, gli allenamenti costanti e le vittorie conquistate) e lo speaker Alexander Geronazzo (voce incitante e coinvolgente, conosciuta dagli assidui corridori del nord-est). Cormons e tutto il territorio si sta preparando ad accogliervi tutti. È un appuntamento che è mancato a tutti noi: non vediamo l’ora di rivedervi" ha concluso.

Foto Ecomaratona del CollioBrda

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×