L'appuntamento
Turriaco, successo per l'apericena arcobaleno a sostegno del Pride

Il Comune sostiene FVG Pride 2021 con una giornata all’insegna della conoscenza e del rispetto.
Circa 150 i partecipanti alla prima Apericena Arcobaleno organizzata a Turriaco a sostegno dell’Fvg Pride 2021. Nell’ambito del calendario di FVG Pride 2021, il sindaco Bullian e la sua giunta hanno organizzato una giornata totalmente dedicata alla comunità LGBTQIA+ e aperta a tutta la cittadinanza.
Dapprima, nei giardini Mercury, la presentazione dell’opera Mascolinità devianti: dall’ex Litorale austriaco all’ex Venezia Giulia (EUT Edizioni Università di Trieste, 2020) di Marco Reglia, storico, dottore di ricerca presso l’Università del Litorale e referente per le iniziative nazionali sulla memoria storica delle persone omosessuali di Arcigay Nazionale.
Terminata la presentazione l’appuntamento è proseguito in Piazza Libertà dove ha avuto luogo l’«Apericena Arcobaleno». Un vero e proprio momento di comunità e convivialità, reso possibile grazie alla cucina di Natascha Noia, la Chef Mobile, e la musica e il chiosco del Circolo Arci Skianto!. Per l’occasione è stato anche scelto un dress code speciale: necessario essere vestite e vestiti nel modo che più rispecchia, indossando almeno uno dei colori dell’arcobaleno (rosso, arancione, giallo, verde, blu e indaco) e un accessorio arcobaleno.
«Siamo davvero felici per l’occasione che la giunta ci ha voluto donare – ha sottolineato Nacho Quintana Vergara, presidente dell’Associazione FVG Pride ODV - non capita spesso di essere contattati da una Pubblica Amministrazione che ci propone di collaborare per la creazione di un evento, in genere siamo sempre noi a dover fare il primo passo. Può sembrare una piccolezza, ma per noi quello che ha fatto il Sindaco Enrico Bullian e la sua giunta rappresenta una svolta. Turriaco non solo ci ha dato un riconoscimento formale concedendoci il patrocinio, ma anche un riconoscimento sostanziale, mettendosi in gioco insieme a noi. È anche un ottimo segnale per le persone della comunità residenti a Turriaco, che certamente si sentiranno molto più al sicuro nel sapere di vivere in una città che le tutela e le rispetta. Crediamo che questo sia il vero motore del cambiamento e ci auguriamo che molte altre Amministrazioni seguano l’esempio di Turriaco».
FVG Pride è una manifestazione per il riconoscimento alla tutela della comunità LGBTQIA+ e di tutte le altre minoranze soggette a discriminazione. Il Pride si compone di un ricchissimo calendario di eventi cominciati a maggio e culminerà il 4 settembre con la parata tra Gorizia e Nova Gorica.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
