‘Tu di che natura sei?’: al Giardino Viatori di Gorizia sei incontri con scienziati e scrittori per il progetto 'NATURAE'

‘Tu di che natura sei?’: al Giardino Viatori di Gorizia sei incontri con scienziati e scrittori per il progetto 'NATURAE'

GLI APPUNTAMENTI

‘Tu di che natura sei?’: al Giardino Viatori di Gorizia sei incontri con scienziati e scrittori per il progetto 'NATURAE'

Di Redazione • Pubblicato il 28 Ago 2026
Copertina per ‘Tu di che natura sei?’: al Giardino Viatori di Gorizia sei incontri con scienziati e scrittori per il progetto 'NATURAE'

Dal 4 al 26 settembre la Fondazione Carigo ospita Tiziano Fratus, Giorgio Vacchiano e altri divulgatori per riflettere sul rapporto uomo-ambiente. Partecipazione gratuita con prenotazione online.

Condividi
Tempo di lettura

Prosegue a settembre, al Giardino Viatori di Gorizia, il progetto NATURAE. Connessioni tra terra e arte, promosso e realizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia con la collaborazione scientifica di Codice Produzioni. Il nuovo ciclo di incontri, dal titolo “Tu di che natura sei?”, propone sei conversazioni dedicate al rapporto personale tra uomo e natura. Scrittori, scienziati, giornalisti e divulgatori racconteranno il proprio legame con il mondo naturale, partendo da un libro, un luogo, un albero, un paesaggio o un ricordo particolarmente significativo.

Il calendario prevede venerdì 4 settembre alle 18.30 l’incontro con Tiziano Fratus, scrittore, poeta e divulgatore. Venerdì 11 settembre sarà la volta dei giornalisti scientifici Marco Boscolo ed Elisabetta Tola, autori di Semi ritrovati. Venerdì 18 settembre interverrà Giorgio Vacchiano, professore associato all’Università Statale di Milano ed esperto di foreste e crisi climatica. Sabato 19 settembre sarà ospite Antonio Galdo, giornalista e fondatore di nonsprecare.it. Venerdì 25 settembre toccherà ad Alessandra Viola, giornalista scientifica e divulgatrice, mentre sabato 26 settembre chiuderà il ciclo Renato Bruni, botanico, professore all’Università di Parma e direttore dell’Orto Botanico universitario.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di diventare un appuntamento annuale e di raccogliere, nel tempo, le risposte degli ospiti alla domanda “Tu di che natura sei?”, creando un archivio di diversi sguardi sul rapporto tra essere umano e ambiente. La partecipazione è gratuita, su prenotazione, attraverso il sito Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia – NATURAE. Il progetto NATURAE mette in dialogo due luoghi simbolo del territorio, la Galleria Regionale d’Arte contemporanea Luigi Spazzapan di Gradisca d’Isonzo e il Giardino Viatori di Gorizia, creando un percorso tra arte, natura e cultura. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×
Villa Codelli 2026