L'appello
Troppo consumo d'acqua e poche precipitazioni, i sindaci del Carso raccomandano di limitarne l'uso
Raccomandazione di Gabrovec per Duino Aurisina assieme agli omologhi Hrovatin e Kosmina per Sgonico e Monrupino.
Razionalizzare l’uso dell’acqua. È questo il messaggio che i Comuni di Duino Aurisina, Sgonico e Monrupino rivolgono alla cittadinanza attraverso una raccomandazione congiunta firmata dai Sindaci Igor Gabrovec, Monica Hrovatin e Tanja Kosmina.
L’iniziativa nasce a seguito della segnalazione dell’Acquedotto del Carso, gestore del servizio idrico locale, che ha evidenziato un significativo aumento dei consumi d’acqua, in particolare per usi irrigui e potabili. Una situazione determinata dalle elevate temperature registrate nelle ultime settimane e dalla persistente assenza di precipitazioni significative che sta caratterizzando l’inizio dell’estate 2026.
«L’attuale andamento dei consumi – sottolineano i Sindaci – potrebbe determinare una riduzione delle portate e delle pressioni della rete idrica, oltre a una sensibile diminuzione delle riserve accumulate nei serbatoi. Per questo è fondamentale il contributo di tutti nell’adottare comportamenti improntati alla sobrietà e al rispetto della risorsa idrica».
L’appello è rivolto sia alle cittadine e ai cittadini sia alle attività economiche presenti sul territorio dei tre Comuni, affinché limitino i consumi non essenziali, evitino sprechi e adottino pratiche orientate a un utilizzo sostenibile dell’acqua.
Tra le misure consigliate figurano il controllo periodico degli impianti idrici e di irrigazione per individuare eventuali perdite, l’utilizzo di dispositivi che favoriscano il risparmio idrico, l’impiego di lavatrici e lavastoviglie solo a pieno carico, la preferenza per la doccia rispetto alla vasca da bagno e il riutilizzo dell’acqua impiegata per il lavaggio di frutta e verdura per l’irrigazione di piante e giardini. Viene inoltre raccomandato di evitare inutili dispersioni d’acqua durante le attività quotidiane, come il lavaggio dei denti o la rasatura.
«Piccoli gesti quotidiani – evidenziano ancora i Sindaci – possono contribuire in maniera significativa alla tutela di una risorsa essenziale per la collettività, generando al tempo stesso un concreto risparmio economico per le famiglie».
La raccomandazione ha carattere temporaneo e potrà essere aggiornata in relazione all’evoluzione delle condizioni meteorologiche e della disponibilità idrica sul territorio.
—
Občine Devin Nabrežina, Zgonik in Repentabor v skupnem pozivu treh županov, Igorja Gabrovca, Monice Hrovatin in Tanje Kosmina, pozivajo občanke in občane k varčni rabi vode in omejitvi njene uporabe.
Poziv prihaja po sporočilu družbe Kraški vodovod, da je zaznal občutno povečanje porabe vode, zlasti v jutranjih in večernih urah, ko se zalivajo kmetijske površine, vrtovi in igrišča. Gre za stanje, ki je posledica vremenskih razmer v zadnjih tednih z visokimi temperaturami in vztrajnim pomanjkanjem izdatnejših padavin.
»Nadaljna velika poraba vode bi lahko povzročila upad pretoka in tlaka ter znatno zmanjšanje zaloge v rezervoarjih,« opozarjajo trije župani, ki zaradi tega poudarjajo pomen skupnega prispevka vseh k odgovornemu ravnanju in zmernosti. Poziv je namenjen tako občankam in občanom kot tudi tistim, ki izvajajo gospodarske dejavnosti na območju treh občin: skrčiti je treba nebistveno porabo vode, preprečiti potrato in se ravnati po načelih trajnostne rabe.
Med ukrepi, ki jih priporočajo trije župani, so redno pregledovanje vodovodnih in namakalnih naprav z namenom, da se pravočasno ugotovijo morebitna puščanja; uporaba varčnih sistemov; vklop pralnih in pomivalnih strojev le, ko so polni; tuširanje namesto kopanja v kadi; ponovna uporaba vode od pranja sadja in zelenjave za zalivanje rastlin in vrtov ter na splošno preprečevanje nepotrebnega izlivanja vode med vsakodnevnimi opravili, kot sta umivanje zob ali britje.
»Majhna, vsakodnevna dejanja lahko pomembno prispevajo k varovanju vira, ki je bistvenega pomena za celotno skupnost,« poudarjajo župani in dodajajo, da odgovorno ravnanje vodi tudi do finančnega prihranka. Priporočilo treh občin ostaja v veljavi ves čas trajanja trenutnih vremenskih razmer in se bo lahko spremenilo glede na razvoj stanja.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione













