Trionfo e record personale per Muradore alla Cividale-Castelmonte. Miglior risultato in Classe N-S 1600 per Agosto

Trionfo e record personale per Muradore alla Cividale-Castelmonte. Miglior risultato in Classe N-S 1600 per Agosto

SCUDERIA GORIZIA CORSE

Trionfo e record personale per Muradore alla Cividale-Castelmonte. Miglior risultato in Classe N-S 1600 per Agosto

Di F.D.G. • Pubblicato il 13 Ott 2025
Copertina per Trionfo e record personale per Muradore alla Cividale-Castelmonte. Miglior risultato in Classe N-S 1600 per Agosto

Il pilota cividalese conquista il primo posto assoluto nella gara in salita per la categoria auto storiche. Marco Agosto si piazza 85esimo nella classifica assoluta, secondo nel gruppo N-S.

Condividi
Tempo di lettura

La loro migliore edizione: così sarà ricordata la partecipazione dei piloti della Scuderia Gorizia Corse Rino Muradore e Marco Agosto alla 48esima edizione della gara di velocità in salita Cividale-Castelmonte disputatasi ieri, domenica 12 ottobre.

Per la categoria auto storiche della competizione, valida per il campionato italiano di velocità in salita, hanno partecipato in tutto 44 concorrenti; 129, invece, per le auto moderne. Limpidi i risultati ottenuti sul percorso di 6395 metri dai due piloti friulani, alla prima stagione con i colori biancazzurri e con alle spalle un’ottima conoscenza del tracciato.

Sulla sua Ford Escort Rs 1600, Muradore ha ottenuto subito il primo posto in Gara 1, con soli 78 centesimi di secondo di vantaggio; vinta anche la seconda salita, nella quale ha guidato in modo superlativo stabilendo il proprio record personale di 3'53''39: per somma dei due tempi, il pilota cividalese ha ottenuto anche la vittoria assoluta e la vittoria di Classe TC 2000.

Una splendida performance, ancor di più se si considera che ad anticiparla non sono mancati dei momenti di incertezza. Durante le prove di sabato 11 ottobre, infatti, Muradore ha riscontrato uno strano comportamento nella sua vettura: solo dopo diverse ore di lavoro in officina, è riuscito a sistemare la scatola dello sterzo della Ford. «Ero perplesso dopo le prove» commenta il pilota, ma risolto il problema ha dato il massimo in quella che chiama la sua «gara di casa»: «La ho corsa e vinta più volte, oltre alla vittoria ho stabilito il mio record e sono veramente soddisfatto».

Il 2025 si sta rivelando un’annata a dir poco stupefacente per Muradore, che ha anche ottenuto il terzo posto assoluto alla salita Verzegnis- Sella Chianzutan, il primo posto assoluto al Rally Casentino storico e la vittoria assoluta della serie internazionale Mitropa Rally Historic Cup.

Buoni risultati anche per Marco Agosto, in competizione nel Campionato Italiano Velocità Montagna. Con la sua Peugeot 106 di Classe N-S 1600 ha iniziato con i migliori tempi nelle manche di prova, chiudendo in classifica assoluta per le auto moderne all’85esimo posto su 129 (il miglior tempo lo ha ottenuto nella seconda manche con 4’11’’98) e al secondo posto di Gruppo N-S. Su tutti i concorrenti di Classe N-S, è invece risultato quello con il miglior tempo.

«Mi trovo bene su questo percorso perché è simile ad una prova speciale di rally – ha commentato Agosto i risultati sono stati ottimi già nelle prove con buon margine sugli altri nove piloti ma sapevo di poter migliorare ed infatti continuando a spingere ho sempre abbassato i tempi e vinto la classe! Divertimento, risultato, gioia, proprio una domenica perfetta».

Foto Luca Benossi 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×