Trasporti, Fasiolo ribatte al viceministro: servono più collegamenti

Trasporti, Fasiolo ribatte al viceministro: servono più collegamenti

la replica

Trasporti, Fasiolo ribatte al viceministro: servono più collegamenti

Di Redazione • Pubblicato il 03 Set 2022
Copertina per Trasporti, Fasiolo ribatte al viceministro: servono più collegamenti

La dem ribatte su Apt e Sdag, «concordare anche l’attuazione della 'lunetta slovena'».

Condividi
Tempo di lettura

La visita a Gorizia del viceministro dei trasporti, Alessandro Morelli, ha lasciato l'amaro in bocca a Laura Fasiolo. Per la consigliera comunale del Pd, ricordando le tappe dell'esponente del governo nella sede dell'Apt e della Sdag, "sarebbe valsa la pena di un confronto con il territorio. In questa che mi auguro non sia stata una mera passeggiata elettorale, con gli operatori sul campo e le forze sociali per l’emersione dei temi della quotidianità, quali la sofferenza per il personale ridotto all'osso, stressato da turni impossibili, provato dall’emergenza Covid, mortificato da un contratto di lavoro da sussistenza".

La dem ricorda anche "l’opportunità di dare concreta attuazione alla proposta di gestione da parte di Apt delle zone sosta da parte dei dipendenti, temporaneamente o permanentemente inabili alla guida". L'ex senatrice evidenzia anche "l’assenza di servizi che favoriscano i rapporti transfrontalieri", puntando il dito verso la "carenza di servizi per gli studenti nell’imminenza dell’apertura degli anni accademico e scolastico, per far fronte alle problematiche legate al raggiungimento delle sedi, dei campi sportivi (come campo Fabretto, piscina) che rendono necessario lo spostamento a piedi o l’adattamento difficile agli orari dei servizi di linea".

"Preoccupa - rimarca - la già mancata partecipazione dell’azienda trasporti alla gara per l’aggiudicazione del servizio scuolabus per il Comune di Gorizia, con il cambio di gestore per elementari e medie ad un’azienda di Fiume Veneto e il conseguente disagio per la discontinuità dei conducenti non legati al territorio locale. Questi ed altri i temi andrebbero affrontati con il Cda di Apt, per garantire maggiori collegamenti con le periferie, per realizzare un sistema di forti agevolazioni ed esenzioni per l'utilizzo del servizio pubblico per studenti, pendolari, anziani, soggetti fragili, famiglie".

Parlando della Lunetta di Gorizia, al centro della visita al polo di interscambio, ricorda che lei stessa propose il tema "nella XVII legislatura e superò il vaglio della Commissione Trasporti, è noto che il raccordo ferroviario fu allora approvato e finanziato, il progettato è in fase di realizzo e nel Piano finanziario di Rfi pubblicato sul sito, riconfermato il 22 giugno 2022, con la conclusione dei lavori della struttura entro il 2024. Sarebbe piuttosto necessario concordare con la Slovenia l’attuazione entro gli stessi tempi della 'lunetta slovena', al fine di rendere efficace al massimo la fluidità dei trasporti merci e passeggeri tra Italia, Slovenia, Est Europa".

"Il rilancio dell’economia transfrontaliera e il successo di Nova Gorica-Gorizia 2025 dipende da concrete capacità sinergiche e da proposte fattive anche e soprattutto per facilitare l’arrivo di turisti a Gorizia con i collegamenti ferroviari internazionali" conclude la dem.

Foto Daniele Tibaldi

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione