PROMOSSE DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE PROLOGO
Tra percorsi emotivi e autoritratti: ecco le due mostre degli studenti del 'Fabiani' di Gorizia
L’inaugurazione de 'La stanza' si terrà in via Ascoli domenica 19 aprile alle 18 e sarà visitabile fino al 29 aprile, mentre 'Dialoghi introspettivi' si potrà apprezzare dal 9 al 22 maggio.
L’Associazione Culturale Prologo promuove due mostre dedicate agli studenti del Liceo Artistico “Max Fabiani” di Gorizia, con l’intento di valorizzarne il lavoro e offrire loro un’importante occasione di crescita e visibilità.
Le esposizioni presentano una selezione di opere realizzate dagli allievi dell’indirizzo di pittura, seguiti dai docenti Rina Battaglini, Alfio Giurato e Federica Valvassori, con testi critici a cura di Elisa Baldo. I titoli delle mostre “Percorsi emotivi: la stanza” – visitabile dal 19 al 29 aprile - e “Dialoghi introspettivi: il ritratto e l’autoritratto” – dal 9 al 22 maggio 2026 — suggeriscono già un’indagine sensibile e profonda, capace di restituire la complessità espressiva dei giovani artisti.
Esporre in uno spazio di riconosciuta autorevolezza, come la sede di Prologo in Via Ascoli 8/1 a Gorizia, rappresenta per questi studenti un passaggio cruciale, un primo confronto diretto con il pubblico, fondamentale per acquisire consapevolezza del proprio linguaggio e iniziare a costruire un percorso nel mondo delle arti visive.
Il Liceo Artistico “Max Fabiani”, il più antico della regione, si distingue da sempre non solo per la qualità della formazione tecnica, ma anche per la sua vocazione a essere un vero trampolino di lancio per nuovi talenti. Nel corso della sua storia, la scuola ha visto tra i suoi docenti figure di primo piano del panorama artistico italiano, come lo scultore Dino Basaldella, il ceramista Andrea Parini, Cesare Mocchiutti, Mario Palli e Giorgio Valvassori. Una tradizione che ha contribuito alla formazione di numerosi ex allievi oggi affermati nei campi della pittura, della scultura, della grafica e del design della moda, molti dei quali hanno esposto in importanti gallerie e collaborato con prestigiose maison di moda internazionali.
In questo contesto, l’iniziativa dell’Associazione Prologo assume un valore ancora più rilevante, offrire ai giovani artisti la possibilità di uscire dall’ambito scolastico e confrontarsi con una dimensione espositiva professionale. Un’opportunità concreta che potrebbe rappresentare l’inizio di un percorso ricco e duraturo nel mondo dell’arte.
L’inaugurazione si terrà domenica 19 aprile alle 18, in Via Ascoli 8/1 a Gorizia, l'esposizione sarà visitabile fino al 29 maggio, da lunedì a venerdì dalle 16 alle 19, oppure su appuntamento 3662440162.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione









