Gli appuntamenti
Tornano le Seime in Bisiacaria, l'attesa per i fuochi epifanici nel 2023
A Turriaco l'unico Seimo, al maschile, mentre la serata di Monfalcone sarà il 6 gennaio.
Anche la Bisiacaria si prepara al tradizionale evento delle Seime e Fugarele. A Sagrado il Fogheron 2023 sarà acceso alle 19 nei pressi della sede della Protezione Civile in via Giordano Vittori “Jambo”. A Redipuglia, la Seima sarà accesa alle 18 dai Rangers di Redipuglia con la collaborazione del Circolo ricreativo San Giacomo: oltre a un buon bicchiere di vino in compagnia ci sarà la possibilità di assaggiare il pane di fichi e il minestrone tradizionali.
Tradizionale appuntamento, a Turriaco, il 5 gennaio, con il Seimo, l’unico al maschile del Territorio: alle 17.30 i giovani del paese si troveranno di fronte al municipio per prendere in consegna il fuoco dalle mani del sindaco: da lì, poi, ci si muoverà verso il Canp de Gero dove sarà acceso il fuoco epifanico a cura dei Mistri (in foto). A organizzare la serata il Circolo Culturale e ricreativo don Eugenio Brandl con il contributo della Cassa Rurale Fvg e il patrocinio del comune di Turriaco.
Ritorna, poi, dopo due anni a Ronchi dei Legionari la tradizionale "Seima de Vermean". L'appuntamento è per domani, giovedì 5 gennaio quando si potrà festeggiare tra gli stand enogastronomici che apriranno alle 17 accompagnati dalla musica di dj set. Il fuoco sarà acceso alle 18 in località Monte. Il luogo sarà raggiungibile dalla piazza della chiesetta di Santo Stefano seguendo il percorso indicato ed illuminato. L’intero ricavato dell'iniziativa verrà usato per acquistare attrezzature per la squadra locale della Protezione Civile.
A San Canzian d’Isonzo, in via Romana, l’accensione sarà alle 19 con la possibilità di accedere ai chioschi già dalle 18. A Pieris, invece, la Seima de la Barca, nell’omonima via, sarà accesa alle 20 mentre per i più piccoli l’accensione della Baby Befana sarà alle 19. L’appuntamento è in via Trento nel campo “De Cenci Cosolo”.
A Monfalcone, infine, sarà accesa il 6 gennaio alle 17 negli spazi della parrocchia di San Giuseppe di Monfalcone che, con il Circolo San Giuseppe Aps organizzano per venerdì 6 gennaio la "Seima e il Concerto dell'Epifania". Dopo l'accensione del fuoco epifanico alle 17 nel cortile vicino la chiesa, al ricreatorio "Monsignor Foschian" si terrà il concerto per salutare le festività natalizie. Ad esibirsi saranno il Piccolo Coro di Monfalcone, le Ondemedie e gli Overtwelve. L'ingresso sarà libero.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione














