La situazione
Temporali in arrivo sul Friuli Venezia Giulia, allerta gialla per domenica e lunedì

Previste raffiche di vento e possibili forti rovesci, attivata la fase di attenzione della Protezione civile.
Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha emesso un'allerta meteo gialla per rischio idrogeologico da temporali valida dalle 12 di domenica 6 luglio fino alle 8 di lunedì 7 luglio. L’allerta riguarda tutte le zone della regione (FVG-A, B, C e D), dove si prevedono precipitazioni a carattere temporalesco, localmente intense, accompagnate da forti raffiche di vento.
Secondo quanto riportato nel bollettino ufficiale, la situazione meteorologica è influenzata da una saccatura atlantica in avvicinamento all’Europa, che porterà correnti umide e instabili sul Nord Italia almeno fino a martedì. Il primo fronte perturbato raggiungerà la regione nella notte tra domenica e lunedì, con possibilità di rovesci e temporali sparsi già dal pomeriggio di domenica.
La Protezione civile invita alla massima vigilanza sul territorio, in particolare nelle aree di campeggio e in occasione di manifestazioni all’aperto, raccomandando ai Comuni di attivare le procedure previste per l’allerta gialla. Eventi di questo tipo potrebbero provocare disagi locali, tra cui allagamenti, smottamenti, interruzioni della viabilità e danni dovuti ai colpi di vento.
La fase operativa regionale resta di “attenzione” e il Centro Funzionale seguirà l’evolversi della situazione, riservandosi la possibilità di aggiornare l’allerta in base alle nuove previsioni.
Foto d'archivio.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
