La Summer School all'Innovation Young, le tante offerte a Monfalcone

La Summer School all'Innovation Young, le tante offerte a Monfalcone

centro giovani

La Summer School all'Innovation Young, le tante offerte a Monfalcone

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 14 Mag 2024
Copertina per La Summer School all'Innovation Young, le tante offerte a Monfalcone

Domani l'incontro su identità digitale, fake news e intelligenza artificiale. Tanti i laboratori: street art, podcast, fumetto, comunicazione social, musica e fotografia.

Condividi
Tempo di lettura

Dopo il successo della stand up comedy del giovedì sera, il Centro Giovani Innovation Young di Monfalcone presenta il palinsesto della Summer School. «Abbiamo voluto sviluppare un programma - spiega il consigliere delegato alle politiche giovanili, Gabriele Bergantini - che assicuri continuità di frequenza e differenziazione dell’offerta, lasciando il Centro aperto e operativo tutto l’anno, cercando di accontentare tutte le tipologie di interessi».

Saranno otto i laboratori che verranno proposti nel periodo estivo: il laboratorio di street art, dedicato all'insegnamento del disegno "urban" con la sua storia e le sue tecniche, il laboratorio di podcast, per imparare a parlare e ad esprimersi in pubblico attraverso la condivisione di contenuti online, quello teatrale, atto a sviluppare le abilità espressive del corpo e della voce, il laboratorio di fumetto, per avvicinare i ragazzi al mondo del fumetto, quello di social media management, per offrire competenze pratiche e teoriche sul linguaggio e sulle strategie nell'ambito della comunicazione social, il laboratorio musicale, quello di dj e quello fotografico.

«Tutte queste proposte rappresentano un’opportunità per fornire strumenti concreti alle nuove generazioni, il cui coinvolgimento diventa indispensabile affinché, fin dagli anni della formazione scolastica, possano contare su adeguate conoscenze da applicare nel quotidiano e alla futura vita lavorativa - sono le parole del sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint - un altro punto di forza del palinsesto del Centro Giovani è la possibilità si spaziare tra tematiche anche molto diverse tra loro, con docenti molto preparati, gratuitamente. Il Comune è così vicino al cittadino anche nella sua formazione e nel suo tempo libero».

Tra le proposte da segnalare, c'è "Dialoghi digitali: identità digitale, fake news e intelligenza artificiale" che verrà realizzato in collaborazione con l'associazione Social warning-Movimento etico digitale e Il Goriziano. L’evento, previsto dalle 18 di domani, mercoledì 15 maggio, si concentrerà sulle modalità di interazione via web, che interessano soprattutto le ultime generazioni. Verranno esplorate opportunità e rischi delle nuove modalità di comunicazione portate dal web, le tematiche legate alla digitalizzazione e al suo impatto.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione