Studenti a lezione di business, i segreti del mestiere spiegati a università e superiori di Gorizia

le attività

Studenti a lezione di business, i segreti del mestiere spiegati a università e superiori di Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 20 Apr 2021
Copertina per Studenti a lezione di business, i segreti del mestiere spiegati a università e superiori di Gorizia

Partono nuove iniziative per aiutare i più giovani a intraprendere una propria attività. Le iniziative con le scuole.

Condividi
Tempo di lettura

Dall’anno scorso, sono stati progettati oltre 200 seminari da parte di Imprenderò by Sissi 2.0, buona parte dei quali sono stati realizzati, mentre altri saranno completati nei prossimi mesi. Alcuni partner del progetto, come Civiform in provincia di Udine e Fondazione Opera Sacra Famiglia a Pordenone, hanno avviato interessanti piani formativi in 12 istituti superiori. Il capofila di Sissi 2.0, Ad Formandum di Gorizia, ha avviato seminari in collaborazione con gli Atenei di Trieste e Udine, che vengono definiti annualmente.

"La cultura imprenditoriale va insegnata e diffusa anche nei corsi di formazione professionale, negli istituti superiori e nelle università della nostra regione, solo così si può sperare nella creazione di nuove imprese e nell’apertura di partite Iva nei prossimi anni" spiega Stefano Cosma, responsabile della comunicazione del progetto. Gli studenti dei corsi di laurea di Relazioni pubbliche e Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni, ad esempio, avranno due seminari online che si terranno a metà maggio.

Il tema è “Dall’idea all’impresa: introduzione al business plan. Metodi, strumenti ed esempi per trasformare un’idea in imprenditorialità”. Inoltre, a breve verranno avviati i piani formativi anche con le III e le IV dei corsi di istruzione e formazione professionale, nonché con le scuole superiori slovene di Gorizia, ovviamente in lingua slovena. I temi esposti vanno dagli strumenti e servizi per l'imprenditore allo sviluppo sostenibile, dalla sostenibilità finanziaria alle partnership.

Anche Edilmaster Formedil (Gorizia e Trieste) ha in programma 13 seminari con l’Isis "D'Annunzio - Fabiani" di Gorizia, mentre Enfap Fvg avvierà due seminari in ottobre con l’Isis "Pertini” di Monfalcone, come spiegato dai responsabili dell'Area 2. Imprenderò in Fvg by Sissi 2.0 aiuta gratuitamente a realizzare nuove idee imprenditoriali, supportando anche le imprese costituite da meno di 3 anni, con l'accoglienza e i programmi di orientamento e formazione.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione