Strage di Peteano, il Sigillo del Comune alla vedova del Carabiniere Ferraro

Strage di Peteano, il Sigillo del Comune alla vedova del Carabiniere Ferraro

LA CERIMONIA

Strage di Peteano, il Sigillo del Comune alla vedova del Carabiniere Ferraro

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 01 Giu 2026
Copertina per Strage di Peteano, il Sigillo del Comune alla vedova del Carabiniere Ferraro

Il sindaco Vittori, «la sua, una presenza costante a tutela del monumento». L’appello alla Regione per vedere migliorata l’illuminazione ed introdurre la videosroveglianza.

Condividi
Tempo di lettura

Ulteriore cerimonia a Sagrado in memoria della Strage di Peteano. Si tratta della commemorazione del 54esimo anniversario dell’attentato dinamitardo del 31 maggio 1972 quando persero la vita nell’adempimento del proprio dovere il Brigadiere Antonio Ferraro e i Carabinieri Donato Poveromo e Franco Dongiovanni.

Presente l’amministrazione comunale locale con il sindaco Marco Vittori, tutta la Giunta e i consiglieri comunali. Hanno partecipato anche i sindaci di Gradisca, Savogna d’Isonzo e Mossa, Rita Famea - vedova del Carabiniere Ferraro - e sua figlia Antonella. Il parroco di Sagrado don Giovanni Sponton ha guidato la preghiera e impartito la benedizione. «È stata una cerimonia semplice ma molto sentita» commenta il primo cittadino Vittori.

«Abbiamo concluso ringraziando la vedova Famea donandole una pergamena e il Sigillo del Comune esprimendo la nostra riconoscenza per la sua continua presenza e dedizione al mantenimento del monumento e nella donazione delle piante» continua il sindaco. «Dobbiamo lavorare per migliorare la cerimonia, chiedere alla Regione che ci aiuti a illuminare e videosorvegliare la zona visti i ripetuti sfregi compiuti nell’area».

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione