Le storie dei soldati sul fronte dell'Isonzo, serata al Castello di Kromberk

Le storie dei soldati sul fronte dell'Isonzo, serata al Castello di Kromberk

nova gorica

Le storie dei soldati sul fronte dell'Isonzo, serata al Castello di Kromberk

Di Redazione • Pubblicato il 05 Ott 2023
Copertina per Le storie dei soldati sul fronte dell'Isonzo, serata al Castello di Kromberk

Le storie lungo il Sentiero della pace sono state raccolte da Željko Cimprič, curatore in pensione e fondatore del Museo di Kobarid.

Condividi
Tempo di lettura

Il Castello di Kromberk ospiterà una serata speciale martedì 10 ottobre alle 19. L'evento, intitolato "Zgodbe na Poti miru. Zapisi s soške fronte" (Storie lungo il Sentiero della pace. Appunti dal fronte dell'Isonzo) offrirà ai partecipanti un'opportunità unica di esplorare le storie e la storia della Prima guerra mondiale. Le "Storie lungo il Sentiero della pace" sono state raccolte da Željko Cimprič, curatore in pensione e fondatore del Museo di Kobarid e della Fondazione Poti miru.

La serata vedrà anche la partecipazione di Petra Svoljšak, co-curatrice del libro insieme a Tadej Koren. Le testimonianze silenziose del tempo, rappresentate dalle rovine e dai monumenti del fronte dell'Isonzo che si trovano lungo il Sentiero della Pace dalle Alpi all'Adriatico, verranno arricchite dalle storie. Le storie dei partecipanti alla guerra sono molte e rappresentano un importante risorsa per coloro che sono affascinati dall'eredità storica di quel periodo.

Queste storie offrono un'interpretazione del tempo di oltre 100 anni fa da parte di coloro che hanno vissuto la guerra, a volte miracolosamente sopravvissute. La discussione durante la serata sarà guidata dalla storica del Goriški muzej, Ines Beguš. Inoltre, sarà possibile acquistare il libro durante la serata. Sarà un'opportunità per immergersi nelle storie affascinanti e commoventi della guerra e comprendere meglio l'importante patrimonio storico legato a questo periodo cruciale della storia europea.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×