La storia del tavolare e come estenderlo a tutto il Fvg, un evento a Gorizia

La storia del tavolare e come estenderlo a tutto il Fvg, un evento a Gorizia

l'appuntamento

La storia del tavolare e come estenderlo a tutto il Fvg, un evento a Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 13 Apr 2024
Copertina per La storia del tavolare e come estenderlo a tutto il Fvg, un evento a Gorizia

L'idea della Regione è di estendere questo strumento, eredità dell'Impero asburgico, anche al resto del territorio. Prosegue il lavoro con il Demanio.

Condividi
Tempo di lettura

La Regione, in collaborazione con il Comune di Gorizia e gli Atenei regionali, organizzerà nell'ambito di GO!2025 un evento dedicato al tavolare, il sistema catastale modello vantato dalla provincia, che meriterebbe di essere esteso a tutta la regione. È, in sintesi, quanto annunciato ieri sera dall'assessore regionale al Patrimonio, Sebastiano Callari, intervenendo alla mediateca Casiarghi di Gorizia all'incontro "Quotazioni e statistiche immobiliari della provincia di Gorizia".

L'assessore ha rilevato come il tavolare rappresenti un'eccellenza unica entro il contesto nazionale, fonte certissima per il mercato perché basata solo sulla storia dell'immobile. Il tavolare, eredità asburgica di cui beneficiano anche Slovenia, Austria e Germania, deve essere conosciuto e ove possibile adottato in tutta Italia, secondo l'assessore, anche perché la strada da battere per il futuro sarà sempre più quella della ristrutturazione degli immobili, nell'ottica delle politiche mirate alla riduzione del consumo di suolo.

In tale contesto è bene anche proseguire nella cessione di beni dello Stato alla Regione e ai Comuni, a partire dalle caserme, che possono essere ben riutilizzate a vantaggio delle comunità locali, come accadrà ad esempio a Gradisca con la caserma Bergamas. In generale, occorre intensificare - a giudizio dell'assessore - lo sforzo di collaborazione tra le istituzioni con il coinvolgimento attivo delle associazioni, che rappresentano preziose sentinelle non solo del mercato ma anche della sensibilità concreta sui temi della casa.

Da parte del rappresentante dell'esecutivo, sono stati evidenziati, infine, due aspetti strategici delle politiche immobiliari e di welfare già messi in pratica dalla Regione: l'intervento per la transizione energetica con le ingenti risorse investite per il fotovoltaico che si sono sommate alle disponibilità statali e l'attivazione del sistema bancario per il rilevamento dei crediti incagliati del superbonus. Dall'Osservatorio è emerso in generale che le compravendite sul territorio hanno registrato una flessione dopo il picco del 2021, con l'eccezione di Gorizia dove la diminuzione è stata ridottissima.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×