Lo sport in aiuto della comunità, la Corsa della bora dona 500 tamponi a Duino-Aurisina

la donazione

Lo sport in aiuto della comunità, la Corsa della bora dona 500 tamponi a Duino-Aurisina

Di Redazione • Pubblicato il 27 Gen 2021
Copertina per Lo sport in aiuto della comunità, la Corsa della bora dona 500 tamponi a Duino-Aurisina

Concessi al Comune i tamponi acquistati e mai usati, che saranno impiegati da 110 e Unità speciale di continuità assistenziale.

Condividi
Tempo di lettura

Oggi alle 14, nella sala del consiglio del comune di Duino-Aurisina, il direttore della gara S1 Trail-La corsa della bora, Tommaso de Mottoni, ha donato ad Asugi 500 tamponi rapidi. Questi verranno utilizzati dal 118 e dall’Unità speciale di continuità assistenziale (Usca) nell’ambito dell’emergenza territoriale. I test, già certificati dall’Azienda sanitaria, erano stati acquistati dall'Asd SentieroUno nell’eventualità in cui fosse stato necessario eseguire il tampone prima della corsa, che si è svolta il 9 e 10 gennaio scorsi.

Poiché la norma ha permesso di gareggiare senza doverlo effettuare, ma sempre in osservanza del protocollo anti-Covid messo a punto dall’organizzazione sportiva insieme ad Asugi, gli organizzatori hanno deciso di donare i dispositivi medici già acquistati. Alla cerimonia di donazione hanno partecipato la sindaca Daniela Pallotta, Tommaso de Mottoni e Alberto Peratoner, responsabile del 118 e gestione delle urgenze territoriali. "La complessità del periodo che stiamo vivendo - ha commentato Pallotta - ha imposto sforzi eccezionali per raggiungere risultati che un tempo pensavamo quasi normali".

"Quanto fatto da S1 Trail e dal suo presidente Tommaso de Mottoni - ha aggiunto - non solo ci fa apprezzare quanto fatto per svolgere la gara in sicurezza, ma riporta alla luce l'impegno, la passione e lo spirito di comunità che animano tutte le persone che danno vita a questi grandi eventi, che arricchiscono infinitamente un territorio. Questa donazione è un altro splendido capitolo di questa storia, un capitolo di generosità, che ci fornisce anche l'occasione per rivolgere un ringraziamento a tutti gli operatori della sanità che, in silenzio e con immenso spirito di sacrificio, stanno da un anno combattendo con sforzi e sacrifici che non dovranno mai passare per scontati".

"La Corsa della bora - ha dichiarato l'assessore allo sport, Massimo Romita - è stata senza ombra di dubbio la sfida dell'anno, vinta e superata grazie alla magnifica organizzazione guidata dall'infaticabile presidente Tommaso de Mottoni che, con lucido coraggio, ha portato a termine uno dei grandi eventi sportivi che il territorio di Duino-Aurisina è in grado di ospitare. Un evento sportivo apprezzato in Italia, in Europa e nel resto del Mondo per le splendide immagini che il percorso è in grado di offrire. Le testimonianze dei numerosi atleti presenti alla partenza e all'arrivo di questa edizione hanno sottolineato il desiderio e la volontà di tornare alla vita di sempre e alle attività sportive".

"Tommaso - ha aggiunto Romita -, con tutto il team della S1 Trail, ha saputo garantire la massima sicurezza a tutti gli atleti e ai collaboratori coinvolti dimostrando che, con attenzione e determinazione, le iniziative si possono fare. Da parte del mondo sportivo di Duino Aurisina - ha concluso Romita - un ringraziamento a chi ha voluto onorare la gara, dando al nostro territorio un'opportunità unica che, attraverso il nostro progetto "web waking running e bike" continueremo a sviluppare e a supportare assieme alle altre iniziativa del territorio". Gli ha fato eco lo stesso de Mottoni: “Sport è responsabilità, sport è solidarietà, sport è pensare al prossimo e abbiamo voluto lanciare questo messaggio proprio qui, nel territorio di Duino-Aurisina, dove si svolge la gara”.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione