La proposta
SpettAttore, il pubblico va in scena con il Cta di Gorizia: dieci i posti disponibili

La call all’Alpe Adria Puppet Festival di ottobre tra Gorizia e Nova Gorica. Prevista una versione ridotta per chi vive nella provincia di Padova.
Sono in tutto dieci i posti messi a disposizione nella call del progetto SpettAttore, che torna anche quest’anno nell’ambito dell’Alpe Adria Puppet Festival, in programma dal 3 all’8 ottobre tra Gorizia e Nova Gorica, Capitale europea della cultura 2025. L’iniziativa, promossa dal Cta - Centro teatro animazione e figure, offre a dieci spettatori la possibilità di partecipare da una prospettiva esclusiva e ravvicinata a tutte le giornate del festival, tra spettacoli, incontri e momenti di confronto con i protagonisti della scena teatrale internazionale.
SpettAttore è pensato per chi non si accontenta più di assistere passivamente a uno spettacolo, ma desidera immergersi nell’esperienza del teatro di figura contemporaneo in modo attivo e partecipato, riscoprendo così il senso più autentico della fruizione teatrale come pratica collettiva e spazio di crescita personale.
Il programma riservato ai partecipanti prevede una vera e propria full immersion, con la guida quotidiana di un tutor e biglietti simbolici al costo di due euro per tutti gli spettacoli in cartellone. Tra le compagnie ospiti spiccano nomi come Lutkovno Gledališče Ljubljana, Adrien M & Claire B, Florschütz & Döhner, Figurentheater Tübingen e Yael Rasooly, con proposte che spaziano dal teatro di marionette alla danza visuale, dal teatro d’oggetti alle installazioni luminose.
Non mancheranno workshop, incontri di approfondimento, dossier dedicati agli spettacoli e momenti conviviali con artisti, registi e direttori artistici. Ai non residenti in Friuli Venezia Giulia viene inoltre offerta la possibilità di alloggiare in appartamento condiviso per sette notti a una tariffa agevolata di settanta euro.
Per chi vive nella provincia di Padova è prevista una versione ridotta del progetto, la formula SpettAttore Small, che sabato 4 ottobre consentirà di partecipare a una giornata del festival con viaggio organizzato e spettacoli a prezzo scontato, all’interno del programma SguardItineranti curato dall’associazione Acta.
Il progetto, che negli anni ha coinvolto decine di appassionati, si conferma così una delle esperienze più originali del festival, contribuendo a creare una comunità viva attorno al teatro di figura, linguaggio in continua evoluzione che unisce tecniche antiche e innovazione, contaminandosi con musica, danza e nuove tecnologie.
Per partecipare è necessario aver compiuto diciotto anni. Chi ha già preso parte alle precedenti edizioni potrà comunque usufruire dei biglietti ridotti e continuare a frequentare laboratori e incontri. Le iscrizioni sono aperte fino a esaurimento posti. Per informazioni ci si può rivolgere a Cta Gorizia scrivendo a organizzazione@ctagorizia.it oppure telefonando al numero 0481 537280.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
