il voto
Slovenia, il Parlamento conferma Robert Golob nuovo premier

La maggioranza conta 54 parlamentari, incluso il rappresentante della comunità italiana.
A poco più di un mese dall’ampia vittoria ottenuta dal Movimento Libertà alle elezioni politiche in Slovenia, il suo leader, Robert Golob (nella foto), ha ottenuto ieri (mercoledì 25 maggio) il mandato per la formazione del nuovo governo. Sono 54 i voti espressi – con scrutinio segreto – a suo favore nell’Assemblea nazionale, mentre 30 quelli contrari.
Si va così delineando la maggioranza che sosterrà il nuovo governo sloveno, composto, oltre che dal partito di Golob, anche da Socialdemocratici (SD) e Sinistra (Levica). È stato garantito al nuovo premier anche il sostegno dei due parlamentari espressione, rispettivamente, delle comunità italiane e ungheresi nella piccola repubblica mitteleuropea: Felice Žiža e Ferenc Horvath.
Bisognerà aspettare i prossimi giorni per sapere anche chi saranno i ministri che comporranno il nuovo governo, che otterranno i pieni poteri probabilmente già il prossimo 3 giugno. Le intenzioni di Golob sono chiare: “Saranno forzati i tempi per la nascita del nuovo esecutivo soprattutto per due motivi: affrontare già in estate la crisi energetica e prepararsi in tempo alla nuova ondata di Covid 19, prevista in autunno”.
Tra i punti programmatici che il primo ministro ha voluto evidenziare si annoverano la sanità, ritenuta la base di uno stato socialmente equo, il contrasto al rincaro dei prezzi del settore energetico, e la digitalizzazione, con cospicui investimenti nella scienza, ritenuta un settore in grado di produrre valore aggiunto.
Giungono via Twitter le congratulazioni del predecessore nazional-conservatore Janez Janša, che ha governato il Paese per gli ultimi due anni, dopo le dimissioni di Marjan Šarec. “Che le azioni siano in linea con le promesse di oggi – scrive Janša – piuttosto che con quanto concordato con la coalizione ieri”, alludendo al programma sottoscritto dagli alleati di governo di Golob.
Foto Dr. Robert Golob/Facebook
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
